AttualitàCultura

Autunno 2014: da Van Gogh e Chagall, ecco le mostre da non perdere

L’ arte rende liberi! Stimola l’ intelletto e scioglie le emozioni. Per una giornata al museo, ecco le mostre che ci aspettano nell’ Autunno 2014 in Italia. Un calendario di cinque eventi importanti che si dividono tra Genova, Milano e Roma.

HANS MEMLING
Dal 25 Settembre 2014 all’ 11 Gennaio 2015
Scuderie del Quirinale- Roma

Questa mostra monografica, mette in luce l’ aspetto del mecenatismo in Italia. Commissionato oltre seicento anni fa dal banchiere fiorentino Angelo Tani e sua moglie, non arrivò mai nel nostro Territorio a causa di un assalto compiuto dai pirati: Il Trittico del Giudizio Universale, giungerà finalmente sul suolo Italiano. Accanto a questa opera si potranno ammirare i capolavori che durante la carriera dell’ artista furono commissionati da importanti clienti di Firenze, Genova e Venezia che vivevano a Bruges. Questo pittore è molto apprezzato perché seppe creare una sintesi armoniosa di tutte le tradizioni dell’arte fiamminga.

GERHARD RICHTER
Dal 15 Ottobre 2014 al 10 Gennaio 2015
Palazzo delle Esposizioni- Milano

L’ artista tedesco vivente tra i più quotati al Mondo, presenterà una raccolta di foto-dipinti, paesaggi e soggetti astratti. Molto poliedrico, è creatore anche di sculture, fotografie, installazioni. Le immagini secondo Richter sono statiche e devono essere avvicinate con la forza del dubbio per cogliere meglio ciò che lega l’ illusione con la realtà. La realtà, secondo l’ artista, è un processo di materializzazione e verifica. Misteriose, ricercate e profonde sono le sue opere: la forma della materia è solo superficie che va scandagliata.

VAN GOGH. L’ UOMO, LA TERRA E IL LAVORO
Ottobre 2014- Marzo 2015 Palazzo Reale- Milano

Dopo più di mezzo secolo, ritorna a Milano il pittore Olandese Vincent Van Gogh con alcuni dipinti custoditi nel Kröller-Müller Museum di Otterlo . Il tema della mostra inserisce le opere dell’ artista dedicate al lavoro nei campi, la vita di campagna, il cambio delle stagioni. Van Gogh aveva molto cara la vita rurale e vedeva i contadini come figure mitiche, degne di essere raffigurate nei suoi quadri.

MARC CHAGALL. UNA RETROSPETTIVA
Dal 17 Settembre 2014 al 18 Gennaio 2015 Palazzo Reale- Milano

Unica nel suo genere, la mostra che stata organizzata a Milano. Raccoglie i momenti più salienti e importanti della carriera dell’ artista. Ad affiancare le opere museali e pubbliche di Chagall, saranno esposti anche pezzi privati ed altri appartenenti ai discndenti del pittore.
Caratteristiche delle sue opere sono lo stupore e la meraviglia che esprime di fronte alla vita e alla natura. Emozioni che non lo hanno mai abbandonato, neanche nei momenti più tristi della sua esistenza.

FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA
Dal 20 Settembre 2014 al 15 Febbraio 2015. Palazzo Ducale, Appartamento del Doge- Genova

Una coppia a confronto: Frida Kahlo e Diego Rivera si conobbero nel 1922 e qualche anno dopo diventarono marito e moglie. Le 120 opere in alluminio e masonite esposte, raccontano i punti in comune di questi grandi artisti, ma anche le loro diversità di genere. Diego Kalo, il pittore più famoso del Messico ritraeva soprattutto la Rivoluzione e la guerra; i sentimenti legati agli avvenimenti della sua Epoca. La ribelle Frida, porta al nostro Tempo sentimenti profondi e universalmente umani come l’ empatia, la compassione, il desiderio e l’ amore, la solitudine. Raffigurazione di una battaglia più intima e personale capace di arrivare a tutto il genere umano.

Leave a Response