Sport

Valentino Rossi: a Misano la 107 perla di una carriera infinita

Quella conquistata nella domenica è stata la vittoria numero 107 di una carriera leggendaria che pur essendo alla fine ha ancora moltissimo da dire.

Stiamo ovviamente parlando di Valentino Rossi, che ieri è tornato a vincere una gara dopo un anno di digiuno e lo ha fatto sul circuito di Misano, a lui tanto caro. Chi l’avrebbe detto 18 anni fa, in quel gran premio della Repubblica Ceca che lo vide trionfare nella 125, che quella sarebbe stata la prima di una incredibile serie di vittorie di cui ieri ha scritto un’altra bellissima pagina?

Ripercorrere tutte le volte in cui Vale è finito sul gradino più alto del podio è impossibile, ma già quando vinse la sua sesta gara in 125, sul circuito di Assen, si può dire che ci si rese conto di essere di fronte ad un fenomeno. Scorrendo l’album fotografico, ancora l’Olanda, nel 1998, è un’istantanea importante: sul circuito olandese ottenne, infatti, anche la prima vittoria in 250. Come non ricordare il 2001, dove vinse il suo primo titolo nella classe 500 (l’anno dopo sostituita dalla MotoGP) centrando per undici volte il podio, o la centesima vittoria della sua incredibile carriera, ottenuta nel 2009? Il circuito fu ancora una volta quello di Assen, a conferma di un feeling particolare con tale tracciato.

Insomma, Valentino Rossi probabilmente non riuscirà a vincere un altro titolo mondiale, vista la presenza di un alieno come Marquez, ma senza dubbio può puntare ad essere il più anziano pilota in attività a vincere un GP. Gli basterà un’altra vittoria entro i prossimi due anni e vedendo la sua carriera può senz’altro riuscirci.

2 Comments

Leave a Response