Auto

Roma celebra il Mondo delle due ruote, oggi si apre il Motodays. Info e date

Per tutti gli amanti delle due ruote arriva a Roma un appuntamento diventando ormai imperdibile. Si tratta di “Motodays“, che si terrà nella Capitale da oggi sino all’8 di Marzo.

All’interno degli stand ci sarà spazio sia per le ultime novità che per i modelli d’epoca, ma non mancheranno anche quelli customizzati. A disposizione degli appassionati saranno circa 50 mila metri quadrati (solo per gli interni), necessari per offrire uno spettacolo di primissimo livello.
Anche il pluricampione Valentino Rossi ha voluto rilasciare una dichiarazione in merito alla manifestazione, affermando come la moto sia così amata da parte di moltissime persone perché non rappresenta solamente un “pezzo di ferro“; in realtà, conterrebbe un’anima.
Dopo il successo riscontrato nelle precedenti edizioni, che hanno visto una partecipazione media di 150 mila persone, sono molte le aspettative anche per quella di quest’anno, ospitata alla Fiera di Roma. Per tale motivo, le principali case costruttrici, sia di moto che dei relativi accessori, saranno presenti in gran numero. Se l’area interna sarà dedicata agli espositori, all’esterno verranno provati i nuovi modelli, con uno spazio a disposizione di 30.000 metri quadrati.
Inoltre, a garantire lo spettacolo saranno gli altri 25.000 mq dedicati agli show e alle esibizioni. Tra le aree presenti possono essere citate quella nominata “Days on The Road“, dedicata al turismo, oppure quella relativa alle novità elettriche, la “Green Area“.

A rendere l’appuntamento imperdibile sarà anche la presenza di numerosi campioni delle due ruote e di molti Vip, che sicuramente visiteranno i padiglioni messi a disposizione. Anche le istituzioni hanno assicurato la loro presenza, grazie ad eventi organizzati appositamente per i visitatori, con alcuni appuntamenti dedicati alla sicurezza stradale, questi ultimi destinati agli studenti delle scuole medie e superiori.
Anche la Polizia Stradale parteciperà all’evento, con un apposito spazio che vedrà protagonista l’educazione stradale (ospitato nel padiglione 3). Verranno mostrati al pubblico dei filmati e delle fotografie che chiariranno eventuali dubbi in merito alle regole da seguire per poter guidare in strada nella massima sicurezza.
Inoltre, i visitatori potranno godere di prove gratuite sui simulatori di guida; in particolare, alcuni simulatori consentiranno di verificare cosa accade normalmente guidando ubriachi o sotto l’effetto di stupefacenti.
In particolare, saranno i giorni 5 e 6 quelli dedicati alle lezioni di educazione stradale. Sempre membri della polizia stradale, sabato e domenica saliranno sul palco per fornire indicazioni in merito alla guida urbana ed extraurbana, all’adeguato impiego dei dispositivi di protezione e ai pericoli che derivano dal consumo di alcol o droghe.

Diverse case produttrici permetteranno al pubblico di provare i nuovi modelli di moto e scooter; per partecipare ai riding test sarà necessario pre-registrarsi online.
Se l’anno scorso la manifestazione ha avuto un grandissimo successo, tanto da raggiungere un numero di visitatori pari a 143.800, quest’anno gli organizzatori puntano a toccare quota 150.000. Proprio l’area dedicata al custom e la presenza di molte moto che hanno fatto la storia degli anni ’80 potrebbero permettere di arrivare a questo risultato straordinario.
Il prezzo dei biglietti sarà di 16 euro (12 euro per il ridotto), ma i bambini al di sotto degli 8 anni potranno accedere gratis alla manifestazione; un modo, per i genitori, di introdurli già da piccoli all’affascinante mondo delle due ruote.

Leave a Response