Attualità

Brexit, il primo ministro inglese Johnson presenta l’offerta finale a Bruxelles

Nelle prime ore di questa mattina sono state diffuse alcune anticipazioni sul discorso che Boris Johnson terrà oggi all’interno del Parlamento inglese in merito alla Brexit. Secondo le stesse indiscrezioni, il primo ministro britannico informerà le due Camere dell’intenzione di proporre a Bruxelles una proposta finale per trovare l’accorso sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Si attendono conferme della veridicità dei rumors nel corso delle prossime ore, quando Jonhson parlerà davanti ai parlamentari.

Brexit, dal premier inglese Johnson compromesso ragionevole ed equo offerto a Bruxelles

Boris Johnson crede ancora possibile un accordo con l’Unione europea per scongiurare il no deal, che rimane comunque uno scenario al momento altamente probabile. Secondo quanto annunciano le anticipazioni sul discorso che il premier inglese effettuerà quest’oggi in Parlamento, Johnson sarebbe pronto a presentare a Bruxelles un compromesso ragionevole ed equo, sottolineando però che questa sarà l’offerta finale dell’attuale governo britannico da lui presieduto. L’obiettivo è di evitare di arrivare al giorno del 31 ottobre senza aver prima trovato un accordo con i vertici dell’Unione europea, scongiurando di fatto le conseguenze di un eventuale post no-deal per il Regno Unito.

Offerta finale da parte del governo inglese

Boris Johnson, in occasione del discorso che pronuncerà oggi in Parlamento, dovrebbe rimarcare come il già citato ‘compromesso ragionevole ed equo’ sarà anche l’offerta finale presentata a Bruxelles dal governo inglese. Qualora dovesse pervenire una risposta negativa in tal senso, Johnson sarebbe intenzionato a proseguire avanti per la sua strada, interrompendo i negoziati avuti fin qui con la Commissione europea.