AttualitàItalia

Capodanno 2015 a Verona, Venezia e gli altri eventi in Veneto

Come ogni anno è arrivato il momento di salutare quello vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo e per chi passerà la notte di San Silvestro nel Belpaese non mancheranno le alternative per divertirsi. Per chi vive o si troverà in Veneto all’ultimo dell’anno ciò varrà ancora di più, visto che nelle diverse città della regione simbolo del Nord-Est sono previsti diversi eventi che vanno incontro a tutti i gusti.

Come da tradizione Venezia saluterà l’avvento del nuovo anno con i fuochi d’artificio. Tuttavia i festeggiamenti all’aperto non si svolgeranno, come da abitudine, a Piazza San Marco. Il Comune, di concerto con gli altri enti interessati ha infatti preso la risoluzione di utilizzare Riva degli Schiavoni come location in cui salutare l’arrivo del 2015. I motivi dello spostamento della zona in cui avrà luogo il caratteristico spettacolo pirotecnico non sono stati resi noti, ma secondo alcuni alla base vi sarebbe il degrado in cui ogni anno viene lasciata Piazza San Marco, una volta finiti i festeggiamenti. Tuttavia i commercianti della zona più famosa di Venezia, i quali sarebbero dietro questa richiesta, hanno garantito che saranno organizzate serate a tema per festeggiare il nuovo anno e che quindi Piazza San Marco sarà comunque al centro dei festeggiamenti.

Per chi volesse passare un Capodanno all’insegna della musica italiana il luogo in cui passare l’ultimo dell’anno è senza dubbio Padova. Qui l’amministrazione comunale, in collaborazione con Radio Company e con Xenia Spettacoli, ha organizzato uno show che partirà poco prima delle 22 e che accompagnerà i presenti nel 2015: il nome più importante della serata, per un veglione all’insegna della musica italiana, sarà quello di Povia. Insieme all’artista autore del famoso “Quando i bambini fanno oh” vi saranno diversi ospiti e non mancheranno i momenti di musica dance: il tutto durerà fino alla una del 1 Gennaio, su richiesta dei residenti. Radio Company e Radio 80 organizzeranno eventi simili anche a Trieste, Chioggia e Treviso (dove oltre all’iniziativa di Piazza dei Signori, Piazza San Vito vedrà ospitare i musica anni ’60 e ’70, il tutto preludio allo spettacolo pirotecnico innalzato dalla Torre Civica, che attende almeno 20 mila persone).

E per chi volesse passare il Capodanno nella città di Romeo e Giulietta quali sono le possibili scelte? Come da tradizione le possibilità offerte dalla città scaligera sono molteplici e attente a soddisfare tutti i gusti. Per i più giovani l’appuntamento è dalle ore 21.00 in Piazza Bra. Il veglione, che sarà trasmesso in diretta televisiva, si svolgerà nelle vicinanze di Palazzo Barbieri e sarà animato da diversi artisti, anche di calibro internazionale. Il nuovo anno sarà salutato con dei fuochi pirotecnici e subito dopo partirà un set di musica dance e commerciale con cui si potrà ballare fino a notte inoltrata, per iniziare il nuovo anno in allegria e spensieratezza. Nel dettaglio, dalle 21.20 spazio a Gospel, Soul e Reggae con il gruppo The Glorious Gospel Band. Alle 21.45, la finalissima della 9º edizione del progetto nazionale Grandi Festival Italiani, che vedrà sfidarsi i 30 artitsti, provenienti da tutta Italia, selezionati dalla Commissione di esperti della manifestazione. Alle 23 scocca l’ora del Massimo Bubola & Eccher Band, che, pochi minuti prima del brindisi, insieme al coro The Glorious Gospel Band, si esibiranno nel brano “Fiume Sand Creek“, a celebrazione dei 150 anni  della strage dei Pellerossa, nella speranza di una vera integrazione tra i popoli. Conto alla rovescia affidato al Sindaco Tosi, prima di consueti brindisi e spettacolo di fuochi d’artificio, a cui seguirà l’esibizione dei The Magical Mystery Band, in memoria dei cinquant’anni della nascita dei Beatles. Notte che si conclude sulle note della musica dance commerciale contemporanea del Party Music 360 gradi, sotto la regia di Dj Profeta.
Per chi invece è alla ricerca di un Capodanno più tranquillo l’appuntamento da non mancare è Capodanno Insieme 2015, organizzato da Fiera di Verona. Sarà possibile salutare questo anno che si avvia alla conclusione e dare il benvenuto al suo successore, degustando pietanze e prodotti veneti, il tutto accompagnato da una vasta gamma di vini tra cui scegliere e buona musica con cui chi lo vorrà potrà anche ballare fino alle 2 del mattino. Ma se siete amanti del teatro, Verona vi darà modo di passare l’ultimo dell’anno con lo spettacolo “50 sfumature di Pintus“, che sarà possibile seguire recandosi al Palasport. Lo spettacolo di Pintus, nativo di Trieste, si avvia ad essere un grande successo a livello nazionale, visto che per molte date i biglietti sono già esauriti. Il divertimento è quindi assicurato: prima dello spettacolo avrà luogo un aperitivo, mentre l’anno nuovo verrà salutato con un caratteristico brindisi di mezzanotte che sarà accompagnato da dolci e musica.

 

Leave a Response