Curiosità

Matrimonio: chi più spende più divorzia

Avete intenzione di non badare a spese per il vostro matrimonio? La cosa dovrebbe iniziare a farvi preoccupare per il futuro. Secondo i dati raccolti da una ricerca portata avanti da degli economisti della Emory University di Atlanta, infatti, più una coppia spende per celebrare il giorno più bello della propria vita, meno il rapporto è destinato a durare.

I ricercatori hanno preso in considerazione i dati di circa tremila uomini e donne eterosessuali coniugati, facendo dei controlli incrociati riguardanti le spese sostenute per le rispettive nozze e la durata della relazione stessa. Le motivazioni legate a questo triste trend sono da ricercare nei dissapori che nascono fra quelle coppie che hanno deciso di celebrare le proprie nozze spendendo cifre al di sopra delle proprie disponibilità economiche, e quindi indebitandosi. Nel dettaglio, quegli uomini che arrivano ad investire fino ai 4 mila dollari per acquistare l’anello di fidanzamento nella maggior parte dei casi tendono a divorziare 1,3 volte di più rispetto a quelli che ne sborsano “appena” dai 500 ai 2 mila. Nella medesima maniera, le future sposine che prediligono i matrimoni glamour e lussuosi da oltre 20 mila dollari avranno molta più probabilità (circa il 3,5 in più) di avere a che fare in futuro con avvocati divorzisti rispetto a quelle più accorte nelle spese, che arrivano a spendere al massimo 10 mila dollari.
Certo, ci si sarebbe aspettati dei risultati differenti considerando il fatto che negli States ogni anno vengono spesi circa 7 miliardi di dollari per il classico anello di fidanzamento con solitario, e che in media il budget delle coppie americane per l’organizzazione delle nozze è di ben 29.858 dollari.

Dati alla mano dunque è meglio ripiegare su delle nozze all’insegna dell’austerity? Sempre secondo la ricerca americana non è così, insomma, neanche i cosiddetti “tirchi” scampano dallo sfortunato destino. I fidanzati che spendono meno di 500 dollari per acquistare l’anello di fidanzamento infatti hanno probabilità più alte di incorrere in eventuali separazioni e divorzi. Lo studio, però, propone anche possibili soluzioni al fallimento della vita di coppia. ll segreto per un matrimonio duraturo ed idilliaco sarebbe di invitare il maggior numero possibile di persone alle nozze e non badare a spese per quanto concerne la luna di miele. La virtù sta nel mezzo quindi? Forse sì, per lo meno vi risparmierete in futuro i soldi per le spese di divorzio.

3 Comments

Leave a Response