AttualitàCronaca

Nubifragio a Massa Carrara: un morto ed un disperso

Il maltempo previsto è arrivato puntuale nella provincia di Massa Carrara causando esondazioni, danni ed una vittima. Nella notte sulla zona si sono abbattute delle pesanti piogge, che hanno causato esondazione di due fiumi, il Carrione ed il Parmignola.

Il primo è esondato nella zona di Avenza, dove circa 200 metri di argine sono crollati provocando l’allagamento dei piani bassi delle case che si trovano nelle vicinanze e di alcune segherie. Proprio in questa zona ci sono stati due dispersi, di nazionalità straniera, la cui casa si trova proprio vicino al luogo dell’esondazione. Uno dei due in seguito è stato trovato morto, mentre del secondo non si hanno ancora tracce.
La Protezione civile ha comunicato di aver evacuato alcune famiglie, mentre in altri casi delle persone si sono rifugiate sui tetti delle case.

Nella notte, sempre da parte della Protezione Civile, era stato emesso un sms alla cittadinanza, avvertendo del pericolo. Da parte del sindaco è stato emesso un avviso a tutta la popolazione affinchè nessuno esca di casa, e disposta la chiusura delle scuole nella giornata di oggi.

Ad Avenza si sono avuti gravi problemi anche per quanto riguarda il sistema fognario. Problemi anche sul litorale, a Marina di Carrara. Il maltempo ha causato problemi anche alla circolazione dei treni, con l’interruzione della linea tra Aulla e Lucca.

Le operazioni di soccorso sono portate avanti dalla Protezione civile e dai vigili del fuoco, con l’utilizzo di gommoni ed elicotteri. Per cercare di riparare il crollo dell’argine del Carrione si sta lavorando con l’utilizzo di ruspe, ma la situazione non sta migliorando e le strade sono invase da acqua e melma.

Nell’ospedale di Carrara è stato necessario attivare i gruppi elettrogeni, a causa della mancanza di elettricità. L’allerta meteo nella zona era in vigore già da ieri, e continuerà fino a stasera, esteso anche ad altre zone della Toscana. In particolare sono interessate le isole dell’arcipelago, a causa del forte vento di scirocco ed anche le zone del litorale. Per quanto riguarda i fiumi, sono tenuti particolarmente sotto controllo sia il Magra che il Serchio.

1 Comment

Leave a Response