Attualità

Nuova era per Ikea che ha fatto il suo debutto anche nel mondo della moda

Nel mondo della moda si è assistito ad un debutto, anche se per il momento i capi presentati in passerella non saranno in vendita. Si tratta dell’Ikea, la casa svedese presente anche in Italia con i suoi magazzini dove si trova tutto per l’arredamento, che ha fatto sfilare i propri modelli a Milano in occasione di #IKEAtemporary. Si tratta di creazioni che sono stare realizzate con la collaborazione di due fashion designer molto famosi, lo svedese Martin Bergström e la stilista inglese Katie Eary. Se il primo caratterizza le sue creazioni con l’uso di bianco e nero, oltre a tutte le possibili sfumature del grigio, la seconda invece è nota soprattutto per le sue stampe colorate.

Il progetto della casa svedese unisce il design alla moda e le due collezioni presentate in passerella a Milano sono ispirate alle “limited edition” dei complementi d’arredo IKEA. La sfilata dei capi è stata trasmessa anche in diretta sul canale You Tube della stessa casa svedese ed ha mostrato le scelte dei due stilisti, con Katie Eary che ha scelto di posizionare al di sopra delle teste dell’ “Ikea Fashion Team” dei bulbi oculari, abbinandoli a dei pantaloni skinny in lattice. Martin Bergström ha invece utilizzato per la sua sfilata-performance i ballerini di Kenneth Kvarnström.

La domanda che è scattata immediata è stata quella sulla data di arrivo nei negozi di questi capi d’abbigliamento, ma nel comunicato diffuso dalla stessa IKEA si parla solo di un “percorso di ricerca”, attorno al quale si lavorerà anche in futuro, ma si chiarisce che per ora non saranno messi in commercio. Le due linee di arredamento in edizione limitata che saranno in vendita dal prossimo anno, si chiamano “Svärtan”, quella che Martin Bergström ha sviluppato con la collaborazione di un gruppo di studenti indiani, “oscurità” nella traduzione italiana, e “Giltig”, quella realizzata da Katie Eary che ha utilizzato la tecnica della stampa digitale, per realizzare una serie di tessili per tutta la casa ed accessori per la tavola. Per quanto riguarda la messa in vendita dei capi forse se ne parlerà in un prossimo futuro. Intanto gli affezionati clienti della casa svedese hanno potuto apprezzarli in video.

Leave a Response