Auto

Non solo Volskwagen , ricerca di Panorama evidenzia consumi medi superiori del 30% in media per tutte le vetture

Era inevitabile che lo scandalo Volskwagen trascinasse con sè, oltre che l’immagine dell’azienda automobilistica prima nel mondo e i vertici della stessa, anche l’intero comparto auto del vecchi continente. Lo scandalo dell’azienda di Wolfsgurg, infatti, ha dato il via ad una serie di verifiche in tema di consumi ( ed emissioni) per tutti i modelli prodotti in Europa.

Da questo studio è emerso che relativamente alle auto in commercio in Italia e in Europa, il consumo risulta essere in media superiore del 25-30% di quanto ufficialmente dichiarato al momento della vendita.
Si tratta di una ricerca condotta da Panorama e i risultati nei dettagli sono stati pubblicati sulla rivista di Ottobre che è acquistabile in edicola dal primo di questo mese. Ciò che salta all’occhio immediatamente, dando una rapida lettura alla ricerca, sono i numerosi limiti dei sistemi di omologazione delle vetture.
La base della ricerca è fondata su un confronto dei dati pubblicati sul sito inglese www.whatcar.com, provenienti da un campione di consumatori e il consumo teorico dichiarato dai produttori.
Si può così notare così come accanto a  vetture che consumano l’1,2% in più di quanto dichiarato, si assista per altri modelli a  a valori percentuali che sfiorano addirittura il 73% in più.

Un  dato non meno sorprendente riguarda le auto ad alimentazione ibrida. Anche in questo caso, infatti, i consumi dichiarati dai modelli ibridi su strada risultano non poco sospetti, complici i test di omologazione dove i motori elettrici appaiono molto favoriti rispetto a quelli delle vetture a diesel o benzina.

Leave a Response