AttualitàMondo

Nuova sfida dell’Isis: cresce la paura per le scuole straniere

Un nuovo inquietante allarme terroristico coinvolge le scuole occidentali presenti nei territori mediorientali. L’obbiettivo dichiarato dei terroristi dell’Isis sarebbe quello di indurre i diplomatici stranieri ad abbandonare i Paesi del Medio Oriente.

Dopo la rivelazione, l’ambasciata americana in Egitto, uno dei Paesi segnalati come possibili obbiettivi, insieme all’Arabia Saudita, ha allertato i connazionali, invitandoli alla massima prudenza, innalzando al massimo il livello di guardia.

Secondo l’ambasciata americana, un anonimo post apparso all’interno di uno dei siti jihadisti tenuti costantemente sotto controllo da “Site”, il sistema di monitoraggio dell’estremismo islamico online, avrebbe incoraggiato attacchi contro gli istituti scolastici e gli insegnanti non solo americani ma, più in generale, occidentali.

Secondo i media egiziani, che hanno dato risalto alla notizia, non sarebbe stato indicato alcun istituto specifico, ma i terroristi avrebbero menzionato come obbiettivi sensibili il quartiere residenziale di Maadi, nella capitale egiziana, e Gedda, in Arabia Saudita.

Mentre cresce la paura tra la popolazione di studenti ed insegnanti, le autorità americane si sono già messe al lavoro per approntare, con la collaborazione degli istituti didattici, idonee procedure di sicurezza e consigliano ai propri cittadini di prestare attenzione e di non frequentare, per quanto possibile, luoghi pubblici affollati.

Leave a Response