AttualitàMondo

Papa Francesco scrive la storia, primo Pontefice a parlare al Congresso americano

Il prossimo 24 Settembre sarà una data storica nell’ambito dei rapporti tra la Santa sede e gli Stati Uniti.

In quella occasione, infatti, Papa Francesco parlerà al Congresso USA riunito in seduta comune a Capitol Hill. Si tratta delle prima volta per un Pontefice, e Papa Francesco ha accolto la richiesta chegli era stata avanzata da parte dello stesso massimo organo americano, visto il viaggio che il Santo Padre effettuerà negli Stati Uniti e che toccherà anche le città di New York e di Philadelphia.
La notizia è stata data sia dalla Santa Sede che dal Congresso USA. Padre Lombardi, della sala stampa vaticana ha confermato questo appuntamento di Papa Bergoglio, dicendo che Washington, sarà appunto la prima tappa del suo viaggio oltreoceano. Per quanto riguarda la Camera Usa, l’annuncio è stato fatto da John Boehner, speaker ufficiale, il quale ha detto di essere molto soddisfatto dell’accettazione dell’invito da parte di Papa Francesco, insistendo sul grande messaggio che il Pontefice sta lanciando riguardo alla dignità umana ed alla compassione necessarie, tanto più in un momento come questo di difficoltà e di sconvolgimento globale, e si è detto anche sicuro che gli insegnamenti e le preghiere di Papa Francesco possono portare benefici a tutti gli uomini.
Dopo Washington, il viaggio negli Stati Uniti di Papa Bergoglio, ha come tappe prima New York, e dopo Philadelphia, dove il Pontefice parteciperà alla settima edizione del Congresso mondiale delle famiglie, che si terrà nella città della Pennsylvania dal 22 al 27 Settembre, altra manifestazione molto importante ed alla quale Papa Francesco tiene molto.

Come detto, sarà la prima volta che un Pontefice terrà un discorso davanti ai rappresentanti americani, e questo evento ricorda quello del 4 Ottobre 1965 quando Papa Paolo VI tenne per la prima volta nella storia un discorso davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, parlando di pace e di fraternità e della necessità di trovare in Dio la forza per superare tutte le divisioni, oltre che della grande rilevanza dell’ONU per garantire la pace nel Mondo. Anche Papa Francesco nel corso della tappa newyorchese dovrebbe visitare l’ONU, in occasione del 70esimo anniversario della sua fondazione, su invito ricevuto lo scorso mese di Settembre da parte del Segretario Generale Ban ki-moon.
Intanto il Pontefice, nel corso di un incontro con i giovani, avvenuto all’atto della conclusione di “Scholas occurrentes“, ha confessato di non saper usare il computer, facendo anche sorridere la nutrita platea, quando ha detto:

“Che vergogna eh?”.

Una ammissione che tramite la videoconferenza è stata ascoltata in tutto il mondo dagli studenti che erano collegati con l’Aula del Sinodo della Santa Sede.

Leave a Response