Attualità

Peppa Pig bandita dai libri di testo britannici

A pochi giorni dalla strage in cui hanno perso la vita i giornalisti di Charlie Hebdo torna alla ribalta il tema della sensibilità religiosa a determinati temi della società occidentale.

Oxford University Press, il principale editore di libri scolastici britannico, ha chiesto ai propri autori di non pubblicare immagini di suini sui libri, per evitare di offendere gli studenti ebrei e musulmani, in quanto le due religioni monoteistiche non contemplano la possibilità di disegnare l’animale, considerato impuro.

La decisione dell’editore automaticamente non permetterà, ad esempio, di riprodurre immagini del cartone animato Peppa Pig, nato proprio nel Regno Unito, molto amato dai più piccoli. La decisione dell’editore è stata rivelata da un programma della Bbc e sicuramente riaccenderà il dibattito sui rapporti tra religione e giornalismo, di cui si è già parlato ampiamente di recente.

Il credo religioso può condizionare giornalisti e scrittori, soprattutto in paesi in cui la religione prevalente è quella cristiana?

Nel Regno Unito la decisione è stata accolta male da molti politici, persino dal musulmano Khalid Mahmood, che ha parlato di decisione insensata. La Oxford University ha risposto alle accuse spiegando di volersi rivolgere ad un pubblico ampio.

Leave a Response