Varie

Piatti estivi: 3 piatti freddi a base di pasta fredda

Durante la stagione estiva, la pasta fredda trova largo impiego. Questa tipologia di piatto presenta numerosi vantaggi, in quanto può essere preparata velocemente, è un piatto completo e può essere conservata in frigo. Le ricette disponibili sono davvero tante di seguito ne spieghiamo tre: le farfalle colorate fredde, la pasta fredda mediterranea e la pasta fredda al quartirolo.

La preparazione del primo piatto risulta essere abbastanza facile, richiede 15 minuti per la cottura della pasta e 20 minuti in totale.
Occorrono:
1 cipolla, 1 zucchina, 1 peperone e una carota
1 manciata di capperi sotto sale
300 grammi di pasta (in questo caso il formato farfalle)
4 acciughe sotto olio.
Cuocere la pasta e scolarla quando è ancora al dente. Passarla velocemente sotto un getto d’acqua fredda, in modo tale da bloccare la cottura. Riporla in pentola e aggiungere un filo d’olio, per evitare che si attacchi.
Nel frattempo, pulire il peperone, eliminare i semi e i filamenti, dopo di che farlo a listarelle e stufarlo in padella. Successivamente, dopo aver pulito la carota, farla a tronchetti e insieme alla cipolla farla rosolare nella padella.
Quando tutte le verdure sono cotte, aggiungerle alla pasta, insieme ai capperi sotto sale (leggermente sciacquati sotto l’acqua ) e alle acciughe. Lasciare raffreddare il tutto e servire.

L’altra ricetta è quella della pasta fredda mediterranea. Si tratta di un piatto abbastanza facile, la preparazione richiede soltanto 30-35 minuti. Gli ingredienti richiesti sono:
300 grammi di pasta
4 foglie di basilico;
4 cucchiai di olio;
100 grammi di olive
4 acciughe o alici
10 pomodori secchi sotto olio;
sale e pepe quanto basta
200 grammi di tonno già sgocciolato.
Riempire abbondantemente una pentola d’acqua, appena bolle salare l’acqua e calare la pasta.
Quando è quasi cotta, scolarla, piuttosto al dente e passarla sotto l’acqua fresca. Nel frattempo, tagliuzzare i pomodori e unirli alle acciughe (precedentemente sminuzzate), alle olive, ai capperi e al basilico tritato. Infine, aggiungere il tonno, condire il tutto con un po’ di sale. Mescolare il tutto e servire.pasta fredda mediterranea1 Piatti estivi: 3 piatti freddi a base di pasta fredda

L’ultima ricetta citata è quella della pasta fredda al quartirolo. Si tratta di un primo piatto, con un apporto di 485 calorie, con un tempo di preparazione di 35 minuti. Per questo piatto occorrono:
320 grammi di pasta;
100 grammi di formaggio quartirolo;
1 spicchio d’aglio;
200 grammi di fagiolini;
1 cucchiaio di paprica dolce in polvere;
50 grammi di mandorle;
limoni;
8 pomodorini sardi;
sale, prezzemolo e olio extravergine d’oliva q.b.
In un padella, tostare le mandorle con la paprica, quando sono raffreddate passarle nel mixer con il succo di mezzo limone, lo spicchio d’aglio, 80 grammi di quartirolo sbriciolato e l’olio. Ottenuta tale crema, versarla in una terrina. Nel frattempo, tagliare i fagiolini e lessarli per circa 5 minuti. Tagliare anche i pomodori. Contemporaneamente, cuocere la pasta, scolarla al dente, passarla sotto l’acqua fresca. Trasferirla nella terrina, aggiungere i pomodori e i fagiolini, mescolare il tutto e servire.pasta fredda al quartirolo Piatti estivi: 3 piatti freddi a base di pasta fredda

Leave a Response