Cinema

Robert De Niro nel corto di JR su Ellis Island

Il 21 novembre a Palermo nell’ambito del premio internazionale Efebo d’oro verrà proiettato ‘Ellis’, il nuovo cortometraggio di JR, il videomaker parigino che è stato a Lampedusa nel 2014, lanciando proprio l’ hashtag #EllisIsland_of_our_days. ‘Ellis’, su sceneggiatura di Eric Roth, premio Oscar per Forrest Gump, costituisce un ideale filo di collegamento tra l’immigrazione di oggi e l’emigrazione di ieri, raccontando le migrazioni verso l’ America ed Ellis Island tra ‘800 e ‘900.

Presentato il 5 ottobre al Tribeca Film Festival di New York, il film è stato successivamente messo a disposizione dall’artista per 15 giorni a chiunque lo volesse proiettare. Il premio internazionale diretto da Giovanni Massa è parso subito il palcoscenico più adatto: questa edizione vede infatti come tema principale gli emigrati di ieri e di oggi e il film verrà trasmesso proprio nella giornata in cui verranno consegnati i riconoscimenti per le migliori opere.

‘Ellis’ ha come protagonista e voce narrante Robert de Niro. L’attore rievoca le proprie origini italiane nel ruolo di un emigrato che si vede rifiutato l’ingresso dagli uffici dell’immigrazione e, per impedire di essere rispedito indietro, si nasconde per anni negli uffici di Ellis Island, principale punto di approdo di coloro che cercavano fortuna in America. Marchiato come malato dai medici dell’immigrazione, diventerà una specie di fantasma clandestino che potrà vedere l’ America tanto sognata solo dalle finestre dei casermoni dell’isola, nell’ospedale in cui è nascosto.