Cronaca

Umberto Bossi in ospedale dopo un malore in casa

Ieri Umberto Bossi si trovava nel suo appartamento a Gemonio, quando è stato vittima di un malore e ha battuto la testa. Ora si trova ricoverato a Varese dove è stato portato con un trasporto d’urgenza in elicottero.

Attualmente preoccupano le condizioni di salute Umberto Bossi. Ieri, secondo fonti vicine agli ambienti della Lega Nord, il fondatore del partito di via Bellerio ha avuto un malore nella sua casa a Gemonio ed è caduto sbattendo la testa.
Un’autoambulanza di Cittiglio, l’ospedale dove venne ricoverato a seguito di un ictus avuto nel 2004, ha prestato il primo soccorso a Bossi.

Secondo quanto ha comunicato l’Agi, il senatur è stato subito intubato e trasportato urgentemente in elicottero a Varese. L’ospedale Circolo di Varese ieri ha confermato che alle 18 del 14 febbraio Bossi è stato ricoverato e che, in questo momento, “sono in corso gli accertamenti necessari ad individuare le cause del malore che lo ha colpito al domicilio”.
Nessun altro commento è stato fatto dall’ospedale. Ma alle ore 12 della mattina di oggi si attende un comunicato stampa di aggiornamento sulle sue condizioni di salute.

Le uniche notizie arrivano da fonti vicine alla Lega che affermano che ieri sera il senatur sia stato sottoposto a un’angiotac con esiti negativi e sembra possibile che i valori bassi degli esami ematochimici possano avergli causato una grave crisi epilettica.
Attualmente Bossi si trova in rianimazione, ma sembra che i medici esprimano un cauto ottimismo.
Secondo fonti interne, infatti, il senatur riesce a muovere il braccio destro.

Molti politici hanno espresso subito la loro vicinanza a Umberto Bossi. Il primo è stato l’ex Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha affidato al social media Twitter i suoi auguri per Bossi.
Nella tarda serata di ieri, Maroni ha dato un aggiornamento su Twitter dicendo:

“Siamo sollevati per le condizioni di salute di Umberto Bossi, fortunatamente non ha avuto quello che temevamo nei primi momenti. Bossi rimarrà in ospedale questa notte sotto sedazione e domani farà tutti gli accertamenti del caso, ma i medici sono cautamente ottimisti”.

Anche l’ex Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha rilasciato nella serata di ieri una dichiarazione sul malore di Umberto Bossi augurandogli la guarigione e sottolineando come sia sempre stato una persona fidata e un amico leale per lui.