CronacaCultura

A Milano piovono poesie in Piazza Duomo

L’ iniziativa è nata grazie al collettivo artistico cileno Casagrande,e fa parte del palinsesto di appuntamenti di ExpoInCittà e dell’ agenda culturale del Cile per Expo Milano 2015. Parte di un progetto itinerante partito in Cile nel 2001, Pioggia di Poesie oltre Milano è la settima tappa di uno snodarsi di performance più ampio, che ha già visto coinvolte altre città europee come Londra (2012) Berlino (2010) Varsavia (2009) Guernica (2004) e Dubrovnik (2002). Come a Milano, la performance prevede il lancio di migliaia di poesie di pace su città che in passato hanno subito bombardamenti aerei, proprio per chiedere e sperare in un futuro privo di distruzione e guerra. Un lavoro che riguarda la memoria storica,il suo ricordo e il tentativo di ricostruirla: le poesie italiane e cilene lanciate su Milano sono infatti opere di 80 giovani autori italiani e cileni del dopoguerra, creando un momento non solo di cultura ma anche di forte riflessione e condivisione.

I diretti responsabili del bombardamento di pace sono Santiago Barcaza, Cristóbal Bianchi, Julio Carrasco e Joaquín Prieto, fondatori nel 1996 del Collettivo Casagrande, dedicato ad opere al confine tra arte, letteratura, video e performance. Proprio Prieto parlando dell’ evento dichiara

Siamo qui per parlare di futuro – per questo scegliamo poeti le cui opere sono in pieno sviluppo, la gente lo capisce e apprezza. Per questo in città non resta mai una sola poesia per terra“.

Leave a Response