AttualitàMondo

Abaaoud è tra i morti del blitz di Saint Denis; Salah è stato avvistato in Belgio

Le forze speciali francesi hanno messo a segno un colpo importante con il blitz di Saint Denis, nel corso del quel è stato ucciso Adbelhamid Abaaoud, da tutti ritenuto la “mente” del gruppo terroristico che ha portato a termine gli attentati di venerdì scorso a Parigi, durante i quali sono morte 129 persone. Ma continua, incessante, la caccia a Salah Abdeslam che si è rifugiato in Belgio e che durante la scorsa notte è stato segnalato proprio nella zona della capitale belga. Oltre che dalle forze dell’ordine, sembra che Salah sia in fuga anche dai suoi stessi compagni dell’Isis, in quanto non si è fatto esplodere come era previsto, insieme agli altri kamikaze.

La polizia francese continua anche ad indagare su Adbelhamid Abaaoud, soprattutto per chiarire i suoi movimenti prima del giorno degli attentati. Il terrorista era stato molte volte in Siria, a Raqqa, la “capitale” del Califfato, tornando poi sempre indisturbato in Belgio. E’ spuntata anche una testimonianza di un uomo che asserisce di averlo visto domenica, due giorni dopo l’attentato, nella zona di Saint Denis, intento a fumare spinelli con un gruppo di ragazzi. Testimonianza che deve essere riscontrata. La conferma della morte del terrorista è stata data dalla procura di Parigi, dopo che molti organi di stampa avevano avanzato l’ipotesi che Abaaoud si trovasse proprio nell’appartamento di Saint Denis.

Per scovare Salah Abdeslam invece viene seguita anche una pista dei locali gay, dove il terrorista era stato visto nello scorso mese di ottobre, e gli agenti della polizia belga stanno operando massicce ricerche. Il quotidiano belga “La Libre” nel darne notizia parla di attività investigative che la polizia locale avrebbe svolto lunedì scorso presso diversi locali, interrogando i gestori ed i clienti abitudinari. Salah avrebbe frequentato i locali per riuscire a procurarsi dei documenti da falsificare. In queste ora si è appreso anche che lo stesso Salah, a fine estate, sarebbe transitato sul nostro territorio, ed esattamente nel nord-est.