Mondo

Boko Haram: il leader Abubakar Shekau ucciso in un blitz

La notizia è stata data dal International Business Time, che sottolinea come durante l’attacco siano morti anche numerosi combattenti.

Il blitz, che secondo fonti governative, ha causato la morte di 300 soldati del califfato islamico, è avvenuto dopo un attacco dell’aeronautica nigeriana, azione che aveva portato alla fuga del nucleo direttivo dell’organizzazione terroristica.

Durante l’attacco, Shekau sarebbe stato ferito gravemente ad una spalla, ferita che inevitabilmente in assenza di cure ha portato al decesso del capo dei combattenti.

Abubakar Shekau nel passato era stato dato per morto molte volte, ultimamente l’uomo era apparso in un video in cui rivendicava il comando dell’organizzazione terroristica, un’organizzazione che nel passato era stata fautrice di numerosi sanguinosi attacchi, in tutta la Nigeria.

Ultimamente però Shekau era stato sconfessato dai vertici dell’ISIS, che lo accusavano di non essere abbastanza duro nei suoi attacchi e soprattutto di non ottemperare ad alcune precise disposizione emanate dallo Stato Islamico.

La notizia, che comunque deve essere soggetta a verifica, se confermata porta nuova luce sull’impegno della Nigeria verso il terrorismo internazionale, un terrorismo che nella regione ha portato oltre 20.000 morti e parecchi milioni di sfollati.

L’organizzazione capeggiata da Shekau nel passato aveva raggiunto gli onori della cronaca per i ripetuti rapimenti di donne adolescenti, sequestri che avevano lo scopo di abbassare la pressione dell’esercito regolare sulla Boko Haram; quello più famoso in questo contesto fu forse quello che nel 2014 portò al rapimento di 276 ragazze, molte di esse ancora detenute dalle “forze del male”.

1 Comment

  1. […] A Rann, nella zona nord-est della Nigeria, un jet da combattimento dell’aviazione nigeriana, ha sganciato per errore delle bombe che hanno colpito un campo profughi allestito dalla Croce Rossa, causando una strage. Almeno 100 le persone uccise, tra cui 6 operatori appartenenti alla Croce Rossa, ed oltre 150 i feriti, ma la situazione si sta evolvendo di ora in ora.  Nel campo si trovavano persone che erano scampati agli attentati del gruppo islamita Boko Haram. […]

Comments are closed.