Boko Haram: il leader Abubakar Shekau ucciso in un blitz

di Redazione
In Mondo
23 agosto 2016
Commenti:

Abubakar Shekau, leader nigeriano dell'organizzazione terroristica integralista legata all'ISIS, e conosciuta come Boko Haram, sarebbe stato ucciso durante un blitz dell'esercito regolare nigeriano.

 

La notizia è stata data dal International Business Time, che sottolinea come durante l’attacco siano morti anche numerosi combattenti.

Il blitz, che secondo fonti governative, ha causato la morte di 300 soldati del califfato islamico, è avvenuto dopo un attacco dell’aeronautica nigeriana, azione che aveva portato alla fuga del nucleo direttivo dell’organizzazione terroristica.

 

Durante l’attacco, Shekau sarebbe stato ferito gravemente ad una spalla, ferita che inevitabilmente in assenza di cure ha portato al decesso del capo dei combattenti.

Abubakar Shekau nel passato era stato dato per morto molte volte, ultimamente l’uomo era apparso in un video in cui rivendicava il comando dell’organizzazione terroristica, un’organizzazione che nel passato era stata fautrice di numerosi sanguinosi attacchi, in tutta la Nigeria.

Ultimamente però Shekau era stato sconfessato dai vertici dell’ISIS, che lo accusavano di non essere abbastanza duro nei suoi attacchi e soprattutto di non ottemperare ad alcune precise disposizione emanate dallo Stato Islamico.

La notizia, che comunque deve essere soggetta a verifica, se confermata porta nuova luce sull’impegno della Nigeria verso il terrorismo internazionale, un terrorismo che nella regione ha portato oltre 20.000 morti e parecchi milioni di sfollati.

L’organizzazione capeggiata da Shekau nel passato aveva raggiunto gli onori della cronaca per i ripetuti rapimenti di donne adolescenti, sequestri che avevano lo scopo di abbassare la pressione dell’esercito regolare sulla Boko Haram; quello più famoso in questo contesto fu forse quello che nel 2014 portò al rapimento di 276 ragazze, molte di esse ancora detenute dalle “forze del male”.

boko-haram-il-leader-abubakar-shekau-ucciso-in-un-blitz

 

 

 

Commenta la notizia, cosa ne pensi?

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+