Cinema

Festival di Cannes, grande successo per Il Traditore di Bellocchio

Domani, 25 maggio, verranno annunciati i vincitori del Festival di Cannes. L’Italia è rappresentata da Il traditore, film di Marco Bellocchio che è stato presentato in anteprima proprio al Festival ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e critica. Il film d’animazione I lost my body ha vinto il premio della critica, l’unico assegnato finora.

I vincitori del Festival di Cannes 2019
Domani verranno annunciati i vincitori dei diversi riconoscimenti del Festival di Cannes, fra cui la prestigiosa Palma d’Oro. In concorso per questo premio vi sono diversi film provenienti da tutto il mondo, fra cui Il traditore di Marco Bellocchio. Questa pellicola è stata presentata in anteprima proprio durante il Festival, ottenendo un’accoglienza calorosissima da pubblico e critica, anche al di sopra delle più rosee aspettative. I finalisti per la Palma d’Oro sono 21 e il film di Bellocchio rappresenta l’unica pellicola prodotta nel nostro Paese.

La semaine de la critique e i premi più attesi di Cannes 2019
Mentre tutti attendono i riconoscimenti più prestigiosi e le decisioni della Giuria guidata dal regista Alejandro Gonzales Inarritu, si è già conclusa la semaine della critique. Il riconoscimento di quest’anno è stato attribuito al film d’animazione I lost my body. Negli ultimi giorni sono stati consegnati anche altri riconoscimenti indipendenti, mentre l’attesa per gli annunci della Palma d’Oro e degli altri premi ufficiali si fa sempre più intensa. A Cannes è stato presentato anche un documentario di Mario Sesti dedicato a Bernardo Bertolucci, uno dei registi più amati del nostro Paese. Il docufilm ripercorre tutta la carriera di Bertolucci per concludersi con un’intervista inedita al regista, scomparso pochi mesi fa.