AttualitàMondo

Grave incidente ferroviario vicino a New York, sette vittime nello schianto di un treno contro un’auto

L’incidente ferroviario è avvenuto tra un treno, che stava trasportando i pendolari, ed una auto che è rimasta ferma sui binari della linea della Metro North, che è la seconda per volume di traffico di tutti gli USA.

Stando a quanto comunicato dalle autorità locali, la vettura rimasta coinvolta nell’incidente è una Jeep Cherockee, ed una delle vittime è proprio la donna che si trovava alla guida dell’auto, mentre le altre sei vittime si trovavano a bordo del treno, che dopo l’impatto si è incendiato.
Alcune notizie diramate subito dopo l’accaduto facevano riferimento a due auto coinvolte, ma subito dopo è stata confermata la presenza sui binari di una sola auto.

A quanto sembra, la Jeep Cherokee è rimasta bloccata sulle rotaie dall’abbassamento delle sbarre del passaggio a livello, e la guidatrice è in un primo momento scesa dalla vettura per vedere la situazione, ed è poi tornata al volante cercando di spostare l’auto per liberare i binari, senza però riuscirci.

L’impatto tra la motrice del treno e la vettura è stato molto violento, e l’auto è stata trascinata dal treno per una distanza di 150 metri. Nello stesso tempo, sia l’auto che la motrice, sono state incendiate. A bordo del treno, che era partito circa 45 minuti prima da una stazione di New York, la Grand Central Station, ed era formato da 10 vagoni, si trovavano circa 800 persone, in grande maggioranza pendolari, che tornavano alle loro case dopo la giornata di lavoro.

Subito dopo il terrificante impatto sono scattate le operazioni di soccorso, ed è stato completata l’evacuazione dei passeggeri che sono usciti passano dall’ultima vettura del convoglio. Per circa 400 persone si è reso necessario il ricovero in una palestra, mentre sono stati organizzati dei servizi sostitutivi con dei pullman che li hanno portati a destinazione.

La circolazione sulla linea ferroviaria è stata interrotta causando anche notevoli disagi al traffico, visto che ogni giorno sulla Metro North, tra lo stato di New York ed il vicino Connecticut viaggiano almeno 280 mila persone. Riguardo a questa notizia è intervenuto anche Andrew Cuomo, il governatore dello stato, il quale ha dichiarato che la violenza dell’impatto ha divelto i binari, con uno di questi che ha letteralmente “bucato” uno dei vagoni, provocando così le sei vittime a bordo.

Il luogo dell’incidente si trova a circa 30 chilometri di distanza da Manhattan, da dove il treno era partito.

1 Comment

Leave a Response