Cinema

I Cavalieri dello Zodiaco: a Lucca Comics anteprima del film dedicato agli eroi degli anni 80

Tornano gli indimenticabili Cavalieri dello Zodiaco, e stavolta lo fanno sul grande schermo.

In occasione del “Lucca Comics” è stato svelato in anteprima il film “I Cavalieri dello Zodiaco: La leggenda del Grande Tempio“, pellicola che permetterà anche alle nuove generazioni di conoscere i protagonisti della serie animata creata nel 1985. E proprio per festeggiare il trentennale è stato realizzato questo film, che giungerà nelle sale italiane il 15 Febbraio 2015.
Le prime impressioni sulle vicende dei Cavalieri di Atena portate sul grande schermo, però, non sono state entusiastiche; il film non si dilunga granché (la durata è, infatti, di un’ora e mezza) e perciò viene un po’ semplificata la complessità della storia originale. In più la Toei, la casa di produzione nipponica, ha deciso di inserire nella storia tutte e 12 le case al centro della saga anime, con il loro groviglio di storie, personaggi e retroscena; ciò ha portato ad uno storyline raffazzonata, un po’ confusionaria e soprattutto asciugata al massimo, per poter appunto rientrare nei novanta minuti di durata del film.
Il personaggio principale risulta così Pegasus, mentre tutti gli altri sono confinati ai margini della storia. Gli unici momenti concessi loro sono quelli dei combattimenti ad alto tasso di spettacolarità, che rappresentano le scene migliori della pellicola. Rispetto all’originale, è stata modificata in positivo la figura di Lady Isabel, meno passiva in confronto alla serie animata, che è diventata un personaggio che va alla ricerca di risposte alle domande che l’affliggono. Altro aspetto positivo, al di là dei limiti della trama, è la possibilità di immergersi rapidamente nell’atmosfera che ha caratterizzato l’anime, grazie ad un’estetica estremamente curata e al fatto che i personaggi abbiano sembianze da cartone animato.

Nel complesso, però, il film più che appassionare, ravviva il desiderio di andare a rivedere l’originale.

1 Comment

Leave a Response