Scienze e Tech

In commercio la pillola dell’eterna giovinezza

L’integratore “Basis“, prodotto dalla Elysium Health, è il risultato di una lunga ricerca fatta da 5 premi Nobel, tra cui Martin Karplus, e un biologo del MIT (Massachusetts Institute of Techonology), Leonard Guarente.

La presenza all’interno di questo team di illustri professori e ricercatori rende il progetto ancora più autorevole, allontanando l’idea di una mero progetto di marketing ingannevole.

Due istruttori di palestra, stavano facendo ricerche a livello amatoriale, sugli effetti che hanno i componenti anti-età sul corpo umano, ma non essendo biologi, hanno provato a chiedere aiuto agli esperti ricercatori in questo settore della medicina.
Una volta riunito il team, le risposte sono incominciate a fioccare.

Come funziona questa magica pillola?

Il team aveva nulla di più che la poca pretesa di modificare il DNA. E ci sono riusciti.
Leonard Guarente ha da sempre studiato gli effetti delle sirtuine nel corpo. Questi enzimi giocano un ruolo fondamentale nel metabolismo cellulare e nella produzione di energia vitale per le loro funzioni biologiche.

Dopo aver capito e comprovato questa attività biologica, il passo successivo è stato di creare artificialmente una sostanza chiamata NAD (nicotinammide adenina dinucleotide) che è presente nel corpo umano, ma va diminuisce lentamente con il passare degli anni e la cui mancanza rende le cellule vecchie.

I ricercatori del team hanno pensato che se la scorta umana si esaurisce con l’insorgere della vecchiaia, l’unico rimedio è somministrare e nutrire di NAD il corpo artificialmente, fornendogliene una dose giornaliera.
Ed è proprio questo il composto della semplice pastiglia: nicotinammide e pterostilbene, nomi impronunciabili per noi, ma elementi preziosissimi per la salute delle nostre cellule.

Secondo una ricerca effettuata su topi di laboratorio di 2 anni di vita, la somministrazione quotidiana nel tempo di NAD, ha fatto ritornare le cellule alle caratteristiche presenti nei primi 6 mesi d’età.

L’azienda ha annunciato che la ricerca sui topi, però, non può bastare come controprova a causa del lungo periodo che servirebbe per attendere i risultati. Hanno quindi iniziato a commercializzare il prodotto per vedere l’effetto sugli esseri umani.

La pastiglia, venduta in contenitori da 60 capsule, costa sui 50 euro e va assunta due volte al giorno.
Contrariamente alla pubblicità che ci si aspetterebbe per il lancio di questo elisir, i ricercatori hanno preferito mantenere un basso profilo. Si legge, infatti, che invece di pubblicizzare una magica pillola in grado di allungare la vita, che avrebbe un efficace impatto sulle vendite, hanno optato per esaltare il prodotto come la pillola della salute e del benessere.

La Elysium, infatti, non vuole assolutamente essere affiancata a tutti quei ciarlatani che millantano miracoli e magie, ma vuole invece puntualizzare quanta ricerca ci sia nella sintesi di tale farmaco e puntare sull’aspetto salutare che ne comporterebbe l’utilizzo.

Non resta che aspettare e vedere se davvero l’uomo è stato in grado di sfidare la sua natura, invertendo la rotta e facendoci tornare tutti giovani e in salute.

Leave a Response