AttualitàCultura

La nuova sfida di Amal Clooney: riportare ad Atene i fregi del Partenone

Secondo quanto riporta un comunicato di un noto studio legale inglese, il Doughty Street Chambers, la signora Clooney sarà a tal proposito in Grecia dal 13 al 16 ottobre per discutere sul da farsi con il governo greco ma non sarà sola: ad accompagnarla infatti sarà proprio il direttore del studio legale sopracitato, Geoffrey Robertson.

Tra i vari incontri che la neosposa e il direttore Robertson dovranno affrontare ad Atene ci saranno innanzitutto quelli con il ministro della Cultura greco, Konstantinos Tasoulas, nonchè con il Primo ministro Antonis Samaras.

La questione dei marmi del Partenone è sinceramente sentita anche dal marito George Clooney, infatti non è passato molto tempo da quando lo stesso attore e regista, alla presentazione del suo nuovo film “Monument Men” alla Berlinale, aveva scatenato un polverone diplomatico esponendo la sua solidarietà nei confronti della Grecia e spiegando che secondo lui i fregi del Partenone dovrebbero tornare subito al loro posto.

Ma dove si trovano ora i marmi del Partenone? Al momento sono esposti al British Museum di Londra, portati lì da un diplomato britannico nel lontano 1803. È da più di 200 anni, quindi, che i fregi del Partenone si trovano ormai a Londra ma è solo nel 1983 che la Grecia iniziò a reclamarne i diritti.

Ora non resta che aspettare di vedere se la bella Amal, dopo aver rubato il cuore di uno degli ex scapoli più ambiti, riuscirà anche in questa impresa.

1 Comment

Leave a Response