AttualitàMondo

Maltempo in Francia: Marsiglia investita da un tornado

L’Europa ed il mondo intero subiscono quotidianamente l’attacco della natura che si ribella contro lo scempio ambientale causato dall’uomo.
La Francia ha subito i danni di un tornado che, sebbene classificato di tipo F0 della scala Fujita, ha comunque creato parecchi disagi e vari incidenti.
Météo France aveva già diramato, nella mattinata, l’allerta maltempo proprio nelle zone colpite.
Sebbene non abbia assunto la classica forma a cono, il tornado ha colpito per circa tre minuti tutto ciò che incontrava, trascinando con sé il tetto di un centro commerciale e parti di alcuni capannoni. La popolazione si è immediatamente messa al riparo aspettando che il vento rallentasse la sua corsa per poi iniziare la valutazione dei danni.
L’area ha interessato il sud della Francia, nello specifico i comuni Penne-Mirabeau e Cabries, nei dintorni di Marsiglia.
I danni più ingenti sono stati causati ad un centro commerciale, il cui tetto è stato scoperchiato, mentre alcuni capannoni hanno subito lesioni e diversi cartelloni pubblicitari sono stati divelti dalle raffiche di vento.
Niente a che vedere, per fortuna, con il tornado avvenuto sempre in Francia nell’Ottobre di due anni fa che, oltre ad aver causato danni ancora più ingenti, provocò anche il ferimento di diverse persone.
In tutta la Francia, anche nei prossimi giorni, si attendono forti episodi di brevi alluvioni che potrebbero causare ulteriori problemi alla popolazione ed al territorio. Numerose sono state le chiamate ai numeri d’emergenza da parte dei cittadini francesi. Al momento per fortuna non si segnalano feriti e vittime. Tutta la Francia rimane comunque allertata.

 

1 Comment

Leave a Response