Italia

Manovra finanziaria, il premier Giuseppe Conte difende la plastic tax

Il Presidente del Consiglio è sceso in campo per cercare di trovare la quadra tra le esigenze di tutela dell’ambiente e quelle delle aziende che sarebbero maggiormente colpite dall’introduzione della cosiddetta “plastic tax“. La volontà del premier è quella di arrivare ad un accordo che salvaguardi la volontà dell’esecutivo di dare il via ad una svolta green e allo stesso tempo la produttività delle aziende italiane.

Conte è sceso in campo anche per evitare che questa Manovra venga percepita dall’opinione pubblica e dal mondo imprenditoriale come una serie di misure volte ad aumentare il peso della pressione fiscale sui contribuenti. E’questo il motivo per cui, nella conferenza stampa seguita all’incontro con i rappresentanti di alcune aziende che verrebbero danneggiate dalla “plastic tax”, ha voluto ribadire come il Governo abbia scongiurato l’aumento dell’IVA e come non si possa parlare di una “manovra delle tasse” per il semplice fatto che la stessa contenga misure volte alla tutela dell’ambiente e della salvaguardia dei cittadini.

Inoltre il premier ha voluto sottolineare come la riduzione del cuneo fiscale e l’avvio di uno strutturale contrasto al fenomeno dell’evasione fiscale siano due punti cardine dell’azione del Governo che hanno trovato spazio in Manovra e che non verranno meno nemmeno nel corso della discussione in Parlamento.

Infine Conte ha confermato come sia intenzione della maggioranza che sostiene l’esecutivo, di costituire un fondo con cui si andrà ad aumentare la capienza dei posti disponibili negli asili nido e con cui si darà il via a dei lavori di profondo restyling di moltissimi edifici pubblici.
Il premier ha sottolineato come l’esecutivo sia alla ricerca di nuovi fondi da destinare alla scuola e alla ricerca, rimarcando come l’istruzione sia uno dei punti di maggiore importanza su cui il Governo vuole andare ad intervenire, perchè dal comparto dell’istruzione, a detta del premier, passa la possibilità per l’Italia di incamminarsi verso la via dell’innovazione e dello sviluppo, due aspetti fondamentali da potenziare in una epoca come quella attuale.