Video

Pes 2016: sfida a Fifa! Maggiore giocabilità e IA migliorata, questa volta Konami non parte battuta (video)

Tornano i massimi campionati di calcio europeo, con le tante novità regalate da un calciomercato vivace come non mai, per la gioia dei milioni di tifosi di tutto il continente e non solo.
Con l’avvio dei campionati, inizia anche l’attesa dei milioni di amanti di calcio per i videogame principali che permettono di simulare partite ed altre esperienze di ambito calcistico. Come ogni anno è pronto a tornare il dualismo tra Fifa e Pes, i due più autorevoli videogiochi del settore.

Da qualche anno Fifa, creato dalla EA Sports, ha fatto registrare incredibili dati per quanto riguarda le vendite, a dispetto del contemporaneo crollo della Konami. Pes, infatti, anche per via di alcune pecche legate alla giocabilità oltre alla minore completezza di squadre disponibili, sembrava essere rimasto indietro rispetto a Fifa. Ma le cose ora sono decisamente cambiate.
Dopo la resurrezione grazie al debutto delle next-gen nella scorsa stagione, Pes (che festeggia il 20esimo compleanno, da quando vide la luce con il nome di nato giusto vent’anni fa con il titolo Winning Eleven) è pronto al riscatto totale dopo anni difficili. Basti pensare che  nel 2014 solo 3.7 milioni sono le copie vendute dal videogame asiatico (nel 2008 erano quasi il triplo)  a differenza degli oltre 13 milioni di Fifa. Ora il calcio per console dagli occhi a mandorla, potrebbe così riscattarsi anche tramite delle importanti novità previste nella nuova versione.
Demo di Pes che è già stata rilasciata, con un largo anticipo rispetto a Fifa, che la presenterà solo l’8 Settembre. A prima vista, per chi prova Pes 2016, potrebbe sembrare un gioco che non faccia vivere un’esperienza completa come Fifa. Eppure basta poco per accorgersi come effettivamente non sia così.
Una prima, importantissima, della versione (anche se con soli 7 club e due stadi disponibili) di questa stagione  è sicuramente la migliore fluidità di gioco: si nota una maggiore velocità nel gioco e, allo stesso tempo, la presenza di pause abbastanza realistiche. In Fifa mancano le parti più statiche di una partita, caratteristica fondamentale del calcio, cosa che invece sarà possibile vivere con Pes 2016. Potenziata moltissimo anche l’Intelligenza Artificiale, in particolare sulla fase offensiva con le punte centrali che attaccano nella miglior maniera possibile gli spazi e possono addirittura chiamare il passaggio.
Molto realistici anche i contrasti e i tackle difensivi. Le difese di Pes 2016 saranno molto aggressive e sicuramente poco dolci nei confronti degli avversari. Ma non finisce qui. La Konami è pronta a stupire gli amanti di calcio e videogame con l’introduzione di una personalità per il portiere che dunque dovrà letteralmente mantenere la propria difesa. La cosa sarà maggiormente evidente se si usano portieri di un certo calibro, come Buffon o Neuer.
Altra novità caratteristica di Pes 2016 è il meteo variabile. Nella maggior parte dei giochi calcistici finora in commercio, è possibile scegliere il meteo con cui giocare una partita. Ebbene, col meteo variabile, una partita può iniziare col sole e poi finire sotto la pioggia, ma anche viceversa. Votato come miglior videogame calcistico al Gamescom di Colonia, Pes 2016 è pronto a riscuotere successo a partire dalla data d’uscita. Novità anche nelle esultanze, dove sono state aggiunte quelle relative ai giocatori più importanti.

Non mancano sicuramente alcuni punti a sfavore, seppur migliorabili e non essenziali ai fini della giocabilità. Una direzione di gara, troppo spesso, anonima e quasi assente,  ancora pochi i campionati presenti rispetto a Fifa, arrivando poi ai menu estremamente semplici e caserecci, fino ad arrivare agli aggiornamenti, al momento ancora fermi (nella Juventus si possono scegliere ancora Tevez, Vidal e Pirlo).

Leave a Response