AttualitàItalia

Secondo Qn “Il Papa ha un tumore”, ma il Vaticano smentisce la notizia

CITTA’ DEL VATICANO –  Nella notte fra martedì 20 ottobre e mercoledì 21 ottobre “Il Quotidiano Nazionale” ha pubblicato sull’home page del proprio sito web la notizia del tumore di Papa Francesco.
L’indiscrezione ha provocato lo scompiglio fra le varie testate giornalistiche e l’immediata reazione della Santa Sede: Padre Federico Lombardi, portavoce del Papa, ha smentito con fermezza la voce.
Secondo il Quotidiano, invece, le fonti sarebbero assolutamente degne di fiducia. Stando al giornale, il Papa sarebbe stato visitato presso la clinica San Rossore di Barbaricina alcuni mesi fa dal luminare giapponese Takanori Fukushima. La diagnosi: un piccolo tumore benigno al cervello che non dovrebbe richiedere alcun tipo di operazione chirurgica.

A dare la notizia sarebbe stato un membro dello staff del dottore, che avrebbe assistito all’arrivo dell’elicottero privato del Papa nel prato della clinica vicino Pisa. Dopo pochi minuti, il professor Takanori Fukishima avrebbe raggiunto l’elicottero. Il velivolo, riconoscibile dalle caratteristiche insegne giallo-bianche, sarebbe stato notato anche da altri testimoni oculari nelle vicinanze dell’ospedale. Secondo la ricostruzione del Quotidiano, in questi mesi Papa Francesco sarebbe stato in cura per via di una sospetta macchia scura al cervello. Il giornale ha comunque specificato che si tratterebbe di un piccolo tumore curabile senza ricorrere ad un invento. Il dottor Takanori Fukushima è famoso per aver avuto in cura numerosi personaggi di spicco fra cui Indro Montanelli, Pippo Baudo e Sandra Mondaini.

La Santa Sede ha immediatamente risposto con una secca smentita, uscita pochi minuti dopo la pubblicazione dell’articolo: secondo quanto dichiarato da Padre Lombardi, il Papa sta bene ed è regolarmente impegnato nella sua intensa attività di Pontefice. Inoltre, ha proseguito il portavoce papale, la diffusione di tale notizia è stata un atto gravemente irresponsabile e condannabile.
La replica di Andrea Cangini, direttore del Quotidiano, è arrivata in breve tempo: le fonti sarebbero valide e per questo la notizia doveva essere diffusa il prima possibile. Cangini, a tal proposito, ha anche scritto un editoriale dal titolo Il dovere di scriverlo. La Santa Sede ha comunque ribadito le buone condizioni di salute di Papa Francesco durante tutto l’arco della giornata.

Questa mattina Papa Francesco si è presentato all’udienza generale in buona salute e sorridente: il Pontefice ha parlato di Giovanni Paolo II, eleggendolo come modello per i giovani, per gli ammalati e per gli sposi novelli. I prossimi giorni saranno delicati per la Chiesa: sabato avrà termine il Sinodo per la famiglia, che porterà in dote decisioni molto importanti. Non è da escludere che nelle prossime ore possano emergere nuove indiscrezioni sulla presunta malattia di Papa Francesco.

Leave a Response