Serie TV

X Factor 2 Live: Elio e Fedez salvano Eleonora, fuori Eva. Bene Enrica, deludono Davide e Urban Strangers

La serata è iniziata alla grande con una bellissima esibizione dell’ospite d’onore Justin Bieber, che ha fatto letteralmente impazzire il pubblico presente.

Poco dopo inizia la gara e l’eliminato è Eva che, dopo l’ennesima prestazione non straordinaria, non riceve la clemenza che aveva ricevuto la scorsa puntata e così viene eliminato. Con il passare delle esibizioni sale anche la tensione tra i Giudici e a un certo punto Mika viene messo in seria difficoltà dagli altri, che contestano, in maniera divertita ma apertamente, la scelta di assegnare a Luca la canzone “Blank Space“. Un brano che, inizialmente non apprezzato neppure dallo stesso giovane concorrente, si rivela inadatto alle caratteristiche del talento in erba e il cantante britannico  così viene aspramente criticato da tutti, in particolare da Elio che non usa mezzi termini per definire l’errore commesso da Mika.

Anche il pezzo che Mika assegna ad Eva (“Everybody’s Changing”) appare completamente sbagliata e Eva può recriminare anche per questo. Discussa anche la terza scelta di Mika  per l’ultimo brano, assegnato stavolta a Leonardo: si tratta di “Wake Me Up“, una canzone che per la voce di Leonardo appare inadatta e che non ha permesso al giovane di esprimere al massimo tutte le sue potenzialità. Insomma per l’autore di “Relax ( Take it Easy)” una serata che non lo è altrettanto, con  Mika che finisce sul banco degli imputati per le scelte delle canzoni che ha assegnato.

Anche altre prese di posizione, però, hanno fatto storcere il naso agli altri giurati e suscitato perplessità in molti spettatori.  In particolare Elio e Fedez, durante il ballottaggio finale ( la puntata di ieri prevedeva un primo ballottaggio a 4, con i primi due salvati dal voto degli spettatori a casa), decidono di tenere in gara Eleonora, risultando quindi decisivi nell’eliminazione di Eva. Nella sua esibizione, dove ha cantato “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini, la concorrente de gruppo di Skin ha commesso errori davvero elementari, che, probabilmente, non avrebbero reso scandalosa una sua eliminazione. Tuttavia i due giudici vedono in lei un grande talento e hanno deciso di darle un’altra possibilità.
Oltre ad Eleonora ed Eva sono finiti al ballottaggio anche Leonardo e Margherita, con quest’ultima penalizzata da un brano di Kelly Minogue che Skin le aveva assegnato per permetterle di esibirsi in una performance leggera, ma che, alla fine, non ha fatto che penalizzarla e, a sentire MIka, stravolgerne la propria immagine iniziale.
I due però sono stati salvati dal pubblico, in virtù di una performance con il proprio pezzo forte che ha visto Leonardo staccare gli altri per bravura, come ha sottolineato lo stesso Mika, e Margherita confrontarsi con un pezzo più nelle proprie corde.

Chi invece può ritenersi assolutamente soddisfatto della prestazione fornita ieri è sicuramente Giosada, che durante la sua performance, dove ha cantato “Retrograde” ha dimostrato tutta la sua efficacia. Particolarmente convincenti sono state anche le prove di Enrica (ineccepibile protagonista di  un pezzo difficile come “Like a Star“) e di Luca, che nonostante abbia apertamente criticato il brano che Mika gli ha dato si è messo a lavoro e ha fornito un’ottima performance, risultando uno dei più applauditi dal pubblico. Non ha convinto appieno, ma si è salvato dal ballottaggio, Davide, che con “Quello che sei per me” dei 99 Posse ha fornito una prestazione incolore. Avanti i gruppi, tra i quali si salvano anche, forti della loro seconda posizione su iTunes, ma deludenti ieri, gli Urban Strangers, alle prese con “Oceans”  di Jay Z, anche se lamentando problemi tecnici nel corso della performance. Ma quando ti salvi dai ballottaggi anche quando toppi e hai la benedizione di Mika che, pur criticando l’interpretazione, sottolinea come siano unici nel panorama italiano, facile immaginare che per il duo campano ci sia la finale a portata di mano e, forse, anche qualcosa di più…