Italia

Ambiente, l’allarme dei Verdi: “Isole italiane messe in vendita su siti di agenzie”

Isola delle Femmine

Alcune isole italiane sono in vendita su siti di agenzie immobiliari: è questo l’allarme lanciato da Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, che ha presentato un esposto al Ministero dell’Ambiente.

Le isole italiane in vendita?

Alcuni gioielli del patrimonio ambientale nostrano sono stati messi in vendita su dei siti di agenzie immobiliari italiane e internazionali: è questa l’accusa lanciata dalla Federazione dei Verdi, il partito di ispirazione ambientalista e pacifista, tramite Angelo Bonelli. Il 56enne coordinatore nazionale del movimento ha denunciato le suddette inserzioni e nel contempo avrebbe già presentato ai due Ministeri competenti, ovvero quello dell’Ambiente e quello dei Beni Culturali, un esposto chiedendo un intervento immediato da parte dei titolari dei rispettivi dicasteri. Al momento, secondo quanto si apprende, i contenuti dell’esposto non sono ancora stati valutati perché il documento non sarebbe stato ancora ricevuto da Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente in carica.

La precisazione dell’Agenzia del Demanio

Tra i luoghi del patrimonio italiano che Angelo Bonelli segnala essere in vendita ci cono infatti l’Isola delle Femmine a Palermo (per circa tre milioni di euro) e, sempre in Sicilia, l’Isola di Capo Passero in provincia di Siracusa dove i Verdi spiegano che si vorrebbe creare un resort di lusso.
Sono in vendita anche l’Isola di Cerboli (per 4 milioni di euro) all’interno del parco nazionale dell’arcipelago toscano e l’Isola di Santa Maria (per 17 milioni di euro) di fronte Marsala (Provincia di Trapani).

In attesa di una risposta da parte di Costa, il tema è diventato oggetto di dibattito politico: tuttavia chi ha già risposto all’allarme lanciato dagli ambientalisti è stata l’Agenzia del Demanio che ha voluto precisare come per le isole sia improprio parlare di vendita dato che c’è in ballo un ricorso in pendenza al Tar che a suo tempo era stato presentato dall’associazione “Poveglia per tutti”, un gruppo di cittadini che in passato si sono mobilitati per salvare l’isoletta della laguna veneziana.

Resort di lusso e progetti segreti

“Gli annunci per la vendita di prestigiose isole hanno una finalità esplicita come quella di realizzare trasformazioni urbanistiche e resort

ha spiegato nelle ultime ore lo stesso Bonelli alla stampa, ricordando anche come in altri casi invece i progetti che vi sono dietro le proposte di acquisto milionarie sono ancora avvolti da un riserbo molto sospetto. Inoltre, come ha fatto sapere l’associazione “Poveglia per tutti”, in molti casi il Demanio non ha risposto alle sollecitazioni della stessa organizzazione che, tramite il crowdfunding, aveva raccolto dei soldi per riqualificare alcune delle aree che, a loro dire, lo Stato venderebbe solo a fini speculativi.