Video

Buccaneer 3D: la stampante 3D con cui i ciechi possono tornare a “vedere” (video)

Nell’operazione del ricordo siamo spesso aiutati dalle fotografie, che immortalano per sempre un momento unico per noi. La memoria è facilitata a ricordare perché sollecitata dalla vista. Ma per le persone non vedenti un ricordo è qualcosa di evanescente, qualcosa che presto è destinato a sfumare, senza un contorno ben definito.

Eppure cinque persone non vedenti, protagoniste di un’esperimento sociale, hanno avuto modo di rivivere un ricordo toccandolo, proprio come noi tramite la vista lo vediamo. Come? Buccaneer 3D è la stampante 3D che ha permesso di rivivere i ricordi di queste cinque persone non vedenti, ricreando materialmente un momento della loro esistenza raccontato e poi stampato in tre dimensioni.
Il video ci presenta le storie di queste persone, e l’importanza che per loro ha vedere e rivivere un ricordo o una cosa cara. Per Daniela i ricordi sono come una folata di vento, che poi se ne va per sempre. Eppure Buccaneer 3D apre nuove possibilità per chi desidera intensamente tornare indietro con la memoria.
Mario, un musicista di Pinerolo, ha potuto toccare la copertina del suo album, che si era sempre chiesto come fosse. Una mamma ha finalmente rivisto i suoi bambini da piccoli, travestiti per il carnevale. Yassine ha rivissuto l’abbraccio con suo padre, scomparso quando lui aveva sei anni. Per queste persone l’impatto emotivo nel toccare i propri ricordi è stato fortissimo.

Questa è una delle tante applicazioni della stampante 3D e sicuramente una delle più nobili. I ricordi sono una componente fondamentale nella vita di ognuno, e ognuno merita di riviverli come può.

2 Comments

  1. […] Non vedenti ed ipovedenti finalmente potranno fare affidamento sugli occhi di altre persone, per poter conoscere tantissime informazioni di diverso tipo. Tutto questo sarà ovviamente possibile grazie alla nuova applicazione Be My Eyes, che nasce come servizio di solidarietà, e completamente gratuito, per le persone che hanno problemi alla vista. […]

Leave a Response