Italia

Dl fisco: scontri tra opposizione e governo. Quali sono i passi avanti

Il Dl Fisco passa all’Aula non senza problemi. Molte sono le novità incluse nel dl. L’iva sugli assorbenti bio scende al 25% mentre le multe per i seggiolini anti abbandono slittano a marzo.

Dopo ben quattordici ore, il dl fisco incassa il via libera dalla Commissione Finanze alla Camera. Infatti, i deputati presenti hanno votato il mandato. Il testo è in prima lettura a Montecitorio. Si attende la discussione generale per la serata di oggi, anche se questa potrebbe slittare nella giornata di domani.

Importante è il provvedimento circa il carcere agli evasori. Italia Viva a riguardo si è espressa in modo contrario ma comunque sono stati votati gli emendamenti relativi all’innalzamento della pena che sarà meno consistente per chi commette reati minori.

Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega intanto, abbandonano i lavori in commissione poco prima di votare l’emendamento relativo al carcere per gli evasori e le norme sugli appalti.

Il nodo della questione si trova sul fatto che la spazza corrotti sarebbe un veicolo per equiparare le regole di trasparenza tra fondazioni e partiti. Matteo Renzi a riguardo dichiara che, la posizione moralista di questo governo è solo di facciata, poiché sarebbe volta a salvare solo le fondazioni del Movimento 5 stelle, Pd e Leu.

Importante però, è la questione relativa agli assorbenti. Da tempo materia che ha creato non pochi problemi nel Governo. Infatti, è stato deliberato un abbassamento dell’aliquota IVA dal 22% al 5%, Ciò però, vale solo per gli assorbenti lavabili e compostabili.

La commissione inoltre, ha approvato un emendamento che fa slittare a marzo le sanzioni per chi non si adegua alle norme di sicurezza sui seggiolini auto per bambini.

Viene approvato un emendamento relativo al calendario fiscale. Si prevede la scadenza del modulo 730 al 30 settembre. Si dispone anche un aumento di persone che possono usare tale modulo. Infatti, a presentarlo possono essere i titolari di redditi derivanti da lavoro dipendente e chi effettua prestazioni di lavoro autonomo considerato occasionale.