Cinema

I Manetti ridanno vita a Diabolik

A 56 anni dall’esordio sulle pagine del fumetto ideato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani ed edito da Astorina nel novembre ’62, il ladro più famoso dei fumetti riprende vita in un film scritto e diretto dai fratelli Manetti, famosi per il film “Ammore e malavita” e la serie RAI “L’ispettore Coliandro”, che hanno reagito così alla notizia:

“Siamo al settimo cielo, entusiasti di poter scrivere, girare e portare al cinema questo progetto”.

Il misterioso personaggio in calzamaglia e passamontagna e la sua amata complice Eva Kant riprenderanno così vita sulla pellicola, ad annunciarlo è l’AD di Rai Cinema, Paolo del Brocco.

La notizia ha subito fatto il giro tra gli appassionati del fumetto. Molte le aspettative visto la pluripremiata regia e soprattutto perché la scena sarà curata da due nomi molto vicini al personaggio, il famoso fumettista: Michelangelo la Neve ed il direttore della casa editrice Astorina, nonché curatore storico del fumetto, Mario Gomboli.

Per ritrovare Diabolik in pellicola bisogna tornare indietro al 1968 quando sotto la direzione del regista Mario Bava e le musiche del maestro Ennio Morricone aveva esordito il primo e fino ad ora unico film del fumetto delle sorelle Giussani. In realtà quel primo tentativo prodotto dalla De Laurentis non riscosse un grande successo in Italia, ma ebbe una discreta audience in Francia ed USA.
Nel 2015 Sky aveva fatto un timido tentativo con una serie, progetto via via arenatosi.

Il via alla produzione è previsto per la seconda metà del 2019.