Scienze e Tech

K10000: un passo avanti verso lo smartphone perfetto, con 15 giorni di autonomia

É dall’arrivo degli smartphone che si è dovuto accettare un compromesso: avere schermo a colori, tante applicazioni, tanta tecnologia significa avere una batteria con poca autonomia. É questa una situazione cui malincuore ci si è piano piano rassegnati, pur di avere sempre qualcosa di più, qualcosa di nuovo. A quanto pare però potremmo a breve avere una soluzione a tutto questo; l’azienda cinese Oukitel ha presentato infatti il K10000, un dispositivo che promette un’autonomia di ben quindici giorni, con la sua batteria da 10.000mAh da cui lo smartphone prende il nome. Se prendiamo come riferimento il conosciutissimo Iphone, che nella sua versione attuale ha una batteria di circa 1700mAh, ci rendiamo facilmente conto che stiamo parlando di un telefono con una disponibilità quasi sei volte superiore.

L’hardware è di tutto rispetto: lo schermo touchscreen è da 5,5 pollici, anche se la risoluzione non elevatissima, il processore interno è un quad core da 1 GHz, sono disponibili 2 GB di Ram e una memoria di 16GB espandibile tramite schede microSD, il tutto completato da una fotocamera da 8 Megapixel; il sistema operativo è l’Android 5.1 Lollipop, oramai stabile e ampiamente diffuso mentre il peso rimane inferiore rispetto a quello di un Iphone 6S Plus. Non un dispositivo poco performante quindi, ma tanta potenza supportata da una batteria enorme. Ancora nessuna certezza per quanto riguarda il prezzo in Italia e in Europa, mentre negli USA è stato già reso ufficiale: 239 Dollari, circa 215€ al cambio attuale.

Un’ottima alternativa per chi non ha troppe pretese e gradirebbe essere sicuro di arrivare a casa senza dover correre a ricaricare il cellulare. La domanda sorge però spontanea: tra le tante tecnologie nuove che ogni anno fanno capolino nei diversi modelli di smartphone, è possibile che nessuno abbia ancora trovato una soluzione al problema della batteria?