AttualitàItalia

Pin unico, 730 precompilato e prenotazioni e referti on line, al via la digitalizzazione del rapporto con la Pubblica Amministrazione

Novità in vista per i cittadini italiani nel prossimo triennio, in relazione a quella che è stata definita “Agenda per la semplificazione“, che ha ricevuto l’approvazione nel corso dell’ultima seduta del Consiglio dei Ministri. Le iniziative legate alla “Cittadinanza digitale”, saranno portate avanti nel triennio 2015 – 2017, con il PIN Unico, che nel corso del prossimo anno, sarà fornito a circa 3 milioni di cittadini, con l’obiettivo di arrivare a 10 milioni entro la fine del 2017.

L’obiettivo di questa agenda è quello semplificare i servizi che lo Stato offre sia alle imprese che ai cittadini, e nello stesso tempo renderli più “trasparenti”. I settori sui quali si andrà ad intervenire sono cinque: si va dalla cittadinanza digitale, all’edilizia, dal fisco all’impresa, per terminare con salute e welfare. Oltre al PIN Unico, una altra azione importante è stata quella di aver fissato al 2016 la data di scadenza dell’attuazione dei pagamenti telematici, da parte di tutte le Amministrazioni, sia quelle locali che quelle centrali. Per quanto riguarda il “bollo online“, si è stabilita la partenza di una fase pilota che dovrà concludersi entro il mese di Dicembre del 2015, per poi arrivare alla conclusione definitiva entro i 12 mesi successivi.
L’obiettivo finale è quello di erogare direttamente “online” alle imprese ed ai cittadini, attraverso l’utilizzo di smartphone e tablet, una serie di servizi e di comunicazioni che attualmente passano per il cartaceo, o che richiedono di recarsi presso i vari uffici preposti.
All’interno del comparto dedicato al fisco, è stato confermato che la dichiarazione dei redditi “precompilata” relativa ai contribuenti dipendenti e pensionati, partirà dal prossimo mese di Aprile, mentre dall’anno dopo questo conterrà anche le spese sanitarie, come ad esempio gli scontrini emessi dalle farmacie. Per quanto riguarda, invece, la dichiarazione della “successione”, si dovrà avviare la sperimentazione entro la fine del prossimo anno, per arrivare a regime entro Dicembre 2017.

Novità importanti anche per quanto riguarda “welfare e salute”, come ad esempio la possibilità di effettuare le prenotazioni sia per telefono che online, che è fissata al 31 Dicembre 2016 per tutte le regioni italiane. Entro la stessa data si dovrà poter accedere ai referti sia online che recandosi nelle farmacie. Dodici mesi in più saranno,invece, necessari in tutte le Regioni, per poter accedere, sempre in modalità “online” alla “diagnostica per immagini“.
Dai cambiamenti sono interessate anche Edilizia ed Impresa: nel primo settore ad esempio, il regolamento edilizio unico dovrà arrivare entro Novembre 2015, mentre per l’Impresa, la modulistica “SUAP” semplificata e le linee guida che agevolano le imprese dovranno essere emesse entro il Giugno del 2016, mentre un primo pacchetto di misure riguardo alle autorizzazioni e nullaosta per avviare delle attività entrerà in vigore entro il prossimo anno, mentre dopo 12 mesi si dovrà avere il suo completamento.
All’interno della stessa agenda viene stabilita anche che per valutare il risultato saranno prese in considerazione le effettive riduzioni di tempi e costi a seguito degli interventi effettuati e non il numero degli stessi.
I cittadini potranno, inoltre, controllare i risultati stessi che saranno accessibili a tutti “online”, e lo stesso Consiglio dei Ministri provvederà periodicamente a verificare i risultati ottenuti e ad apportare le necessarie modifiche.

1 Comment

Leave a Response