Cronaca

Snowboarder muore in un fuoripista a Courmayeur

Questa volta siamo a Courmayeur, in Valle D’Aosta ai piedi del Monte Bianco; la vittima si chiama Julian Impagliazzo un giovane di 24 anni che vive a Sesto Fiorentino in provincia di Firenze, ma originario di Cesena. Doveva essere per il giovane appassionato di snowboard, una giornata felice all’insegna del divertimento e dello sport che amava di più, invece le sue vacanze si sono trasformate in una grande tragedia.

L’incidente è avvenuto nel Canale del Bambino, a 1800 metri di quota, probabilmente a causa del ghiaccio; il giovane, in compagnia di un amico, stava cercando un percorso fuoripista senza tenere conto dei rischi che questo comporta.
Erano circa le tredici, quando la vittima e l’amico stavano scendendo dalla zona di Plan de la Gabba, quando a causa della scarsissima neve, hanno incontrato un terreno ghiacciato dove era impossibile non cadere, ne tanto meno risalire.

Sono stati attimi di terrore e di panico, Julian ha probabilmente sganciato gli attacchi alla tavola per poter proseguire a piedi; l’amico racconta di non averlo più visto improvvisamente. Il giovane probabilmente è scivolato, per molte decine di metri, lungo il canale ghiacciato andando a sbattere contro alberi e rocce; nella caduta ha riportato molti traumi e lesione che ne hanno causato la morte.

L’amico che era con lui, sconvolto e sotto shock, riporta è riuscito a salvarsi salendo su un albero e rimanendo lì per molti minuti; da qui ha potuto chiedere aiuto chiamando alcuni amici che si trovavano nelle vicinanze. I tre ragazzi hanno avvertito immediatamente i soccorsi; sul posto è arrivato l’elisoccorso alpino con il medico presente a bordo, ma per il giovane Julian non c’è stato niente da fare, i traumi erano troppo gravi, così come le ferite, che ne hanno inevitabilmente causato la morte. L’amico è stato trasportato a valle con qualche escoriazione, nulla di grave, ed un’immensa paura negli occhi. Il soccorso alpino e la guardia di finanza di Entreves stanno svolgendo le dovute indagini per ricostruire l’accaduto.