Mondo

Attentato di Strasburgo, Chekatt ucciso dalle forze speciali francesi

La folle fuga di Chekatt è terminata

Nella serata di ieri, l’attentatore Cheriff Chekatt è stato ucciso dalle forze speciali appartenenti alla BST (Brigata specializzata sul terreno) nei pressi del quartiere di Neudorf, non lontano da dove il responsabile dell’attacco ai Mercatini di Natale di Strasburgo aveva fatto perdere provvisoriamente le sue tracce.

Il blitz decisivo è avvenuto in tarda serata, dopo la segnalazione di una donna, che ha riconosciuto il volto dell’assassino mentre passeggiava per strada. La signora ha avuto il sangue freddo di non destare sospetti in Chekatt e di avvertire subito la polizia. L’azione della squadra speciale BST è stata immediata.

In un primo momento, l’attentatore ha ingaggiato un nuovo duello (il terzo) con la polizia, salvo poi essere definitivamente neutralizzato. Contrariamente a quanto riportato dalle prime indiscrezioni giornalistiche, Chekatt non si era mai spostato dal quartiere di Neudorf, che conosceva alla perfezione. Intanto, l’Isis ha rivendicato l’attentato ai Mercatini di Natale di Strasburgo, affermando tramite Amaq che l’uomo francese era un suo soldato.

Le ultime sulle condizioni di Antonio Megalizzi

Le prossime 48 ore saranno decisive per le sorti di Antonio Megalizzi, il giovane italiano rimasto gravemente ferito a seguito dell’attentato avvenuto nella serata del giorno 11 dicembre. Il padre della fidanzata di Antonio ha dichiarato ai microfoni di Radio 1 che le condizioni di salute del ragazzo sono disperate, dopo che la situazione è ulteriormente precipitata nel corso delle ultime ore.

Originario di Trento, il giornalista 29enne è stato raggiunto da un colpo di proiettile alla testa durante l’attentato di martedì. Le sue condizioni sono state giudicate irreversibili dai medici, che definiscono le prossime 48 ore come decisive per un’eventuale operazione chirurgica. Nella città di Strasburgo sono intanto arrivati i familiari di Antonio (padre, madre e sorella), insieme alla fidanzata Laura Moresco.