AutoNuove uscite

Attesa per la Fiat 500X, pronte 3 motorizzazioni benzina e 2 a gasolio (video)

La Fiat 500X è una delle novità più attese del prossimo salone di Parigi che si aprirà il 4 Ottobre.

Il crossover della casa italiana è stato protagonista di un “teaser” video, nel quale viene mostrato con grande utilizzo dei giochi di luci, e per la prima volta si vede in bella evidenza il logo “X”. E sul sito della Fiat, assieme al logo, e ad una ragazza che si dondola in altalena, il countdown per il 2 Ottobre continua a scorrere, con la possibilità di essere tra i primi scoprirla, registrandosi all’apposita pagina del sito stesso.
Naturalmente nell’attesa di poterla finalmente vedere, le indiscrezioni sulla Fiat 500X sono continuate a circolare, ed oltre al “vedo / non vedo” del teaser ed alle foto “rubate” durante le varie prove in strada, ci sono anche delle ricostruzioni basate sulle notizie stesse, a partire anche dal fatto, che sarà quasi del tutto diversa da quella che si può definire come una “cugina”, cioè la Jeep Renegade, recentemente lanciata e che appartiene anch’essa alla famiglia FCA.

La “parentela” tra le due vetture si limita infatti alla sola parte meccanica; la lunghezza della 500X sarà di 4,2 metri e sarà sicuramente più “modaiola” rispetto alla Renegade, con un lunotto più inclinato. Per quanto riguarda il frontale non si discosterà molto da quello delle altre auto della “famiglia” 500, con parafanghi bombati, che ne accentuano il carattere sportivo. La parte inferiore sarà caratterizzata da “estesi fascioni” realizzati in materiale plastico di colore nero, che oltre a dare alla Fiat 500X un aspetto che viene denominato “tuttoterreni”, servono anche come protezione dagli urti. All’interno, la plancia dovrebbe avere degli accostamenti di colore di forte impatto.
Un’altra differenza rispetto alla Renegade sta nelle motorizzazioni. La vettura italiana dovrebbe partire, infatti, con tre diversi motori a benzina e due diesel, questi ultimi con due livelli di potenza ciascuno. Andando nel dettaglio il motore della versione base a benzina avrà una potenza di 100 cavalli ed una cilindrata di 1.400 o 1.600 cmc, mentre le altre potranno contare su un MultiAir turbo con due gradazioni di potenza, 140 e 170 cavalli. Le due motorizzazioni a gasolio sono invece un 1.600 cmc con 105 od in alternativa 120 cavalli ed un 2.000 cmc che porta la potenza a 140 o 170 cavalli, entrambi turbo.
Non è escluso che nel prossimo futuro, la Fiat 500X possa montare anche il propulsore a Gpl, 1400 cmc turbo, con una potenza massima di 120 cavalli. Per quanto riguarda le versioni che restano sotto i 140 cavalli di potenza, l’offerta della Fiat 500X prevede anche la versione con la trazione integrale. Per le versioni equipaggiate con motore turbodiesel c’è inoltre l’opzione che prevede l’abbinamento con un cambio automatico con 9 rapporti, lo stesso che è stato montato sulle Jeep Cherokee.

Chiaramente al momento della sua presentazione si potranno scoprire anche i prezzi delle varie versioni con motorizzazioni ed allestimenti diversi, ma gli esperti del settore stanno ipotizzando che la versione di base dovrebbe attestarsi poco oltre i 18 mila euro.

2 Comments

Leave a Response