Brufoli: rimedi d’urto per farli sparire in una notte

di Redazione
In Donna
19 aprile 2012
Commenti:

Far sparire un brufolo in una notte si può: esistono dei rimedi d'emergenza semplici ed efficaci per far fronte all'antiestetico problema

 

A chi non è capitato di avere un appuntamento importante e rendersi conto che un fastidiosissimo brufolo ha deciso di campeggiare sul proprio viso? Quando accade questa evenienza non occorre disperarsi, in quanto sono molteplici le cause dell’insorgere di questo fastidioso problema, che si verifica anche ben oltre l’adolescenza, a partire dallo stress, fino ad arrivare ai normali sbalzi ormonali che avvengono durante lo svolgersi del mese.

È importante resistere alla tentazione di schiacciare il brufolo, perché in questo modo si andrebbe ad irritare ancora di più il poro inducendolo ad una maggiore produzione di sebo.
Uno dei rimedi più utilizzati e più efficaci per far “magicamente” sparire il brufolo in una notte è applicare una goccia di tea tree oil che, grazie alle sue proprietà, secca la zona interessata. Durante l’applicazione bisogna stare attente a mettere il prodotto esclusivamente nella piccola zona interessata, in quanto il forte potere essicante dell’olio potrebbe inaridire le zone non interessate dal brufolo.
Chi invece si trova sprovvista del tea tree oil può utilizzare il succo di un limone per ottenere lo stesso effetto.

Un altro prodotto piuttosto efficace in queste situazioni sono le creme ad alto contenuto di acido salicilico, per esempio quelle utilizzate per combattere il rossore e le irritazione da pannolino sui neonati, che però hanno la controindicazione di essere fotosensibilizzanti, perciò è importante evitare di esporsi alla luce solare dopo averle applicate.

Un ulteriore soluzione può essere l’applicazione di un composto ottenuto da bicarbonato di sodio leggermente diluito con acqua per ottenere la consistenza di una mousse da applicare sulla zona interessata per 15 minuti, per poi purificare la zona applicando un po’ argilla verde.
Nel caso in cui non si disponga di nessuno dei prodotti elencati e ci si trovi in una situazione di emergenza assoluta si può applicare, direttamente sul brufolo, un goccio di dentifricio alla menta, che provvederà e seccare la zona senza irritarla.

Prevenire è, come risaputo, sempre meglio: una cura costante della pelle aiuta ad evitare questo spiacevole inconveniente.

brufoli-rimedi-durto-per-farli-sparire-in-una-notte

 

 

 

Commenta la notizia, cosa ne pensi?

 

  • Ads

  • Ti potrebbero interessare

  • Seguici su Facebook

  • Ads

  • Seguici su G+

  • Ads