Scienze e Tech

Da Apple in arrivo la tv del futuro, parlerà, sarà dotato di un telecomando touch e avrà centinaia di app

Apple, in questi ultimi mesi, ha presentato moltissime novità: dall’iPhone 6 all’Apple Watch, fino al nuovo sistema di pagamenti “Apple Pay“, che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nel mondo dei pagamenti mobile.

Ora, oltre ad aver confermato di essere già al lavoro per la realizzazione del nuovo iPhone 7, il colosso californiano è pronto a lanciare la nuova Tv che presenterà, tra le sue caratteristiche, anche quella di “parlare” con l’utente. Infatti, l’ultima novità in casa Cupertino potrà avvalersi di un assistente vocale quale Siri, oltre a disporre di un negozio di app dedicato, come quello dell’iPhone. Una piattaforma, denominata “HomeKit“, permetterà alla stessa Tv di interagire con altri dispositivi Apple.
Si parla di un innovativo decoder e di un servizio in streaming ch offrirà più di 25 canali agli utenti.
Sono i blog specializzati ad indicare nel mese di Giugno il periodo nel quale la Tv verrà presentata da Tim Cook. Proprioin quel mese si terrà, infatti, l’evento dedicato ogni anno agli sviluppatori.
Certa è la presenza, all’interno del nuovo apparecchio, come abbiamo visto di Siri, l’assistente vocale in dote agli iPhone,  che permetterà di controllare le funzioni direttamente con la voce.
Sarà sufficiente suggerire un comando per scegliere un film oppure uno show alla Tv senza dover agire sul telecomando. In pratica, sarà possibile fare quello che adesso l’iPhone è in grado di compiere in tema di indicazioni stradali o meteorologiche.
Per quanto riguarda l’Homekit, questo costituirà quella che può essere definita come una visione della domotica secondo la stessa azienda americana. La piattaforma Homekit è già stata lanciata lo scorso anno anche se, finora, non ha mai avuto occasione di essere vista all’opera su alcun dispositivo Apple.
Grazie alla presenza delle app all’utente sarà consentito di controllare da remoto i vari dispositivi esistenti all’interno dell’abitazione. Già altri colossi dell’elettronica hanno sperimentato, nell’ultimo periodo, un sistema simile attraverso il quale poter controllare diversi elettrodomestici.

Per quanto riguarda le app, proprio l’appuntamento che si terrà a Giugno permetterà di fornire nuovi elementi agli sviluppatori per realizzare nuove soluzioni che verranno successivamente installate sulla Apple Tv.
Secondo altre indiscrezioni, il dispositivo si caratterizzerà per un minore spessore rispetto alle televisioni attualmente disponibili, e si accompagnerà ad un telecomando “touch”. Negli Stati Uniti, Apple proverà ad entrare nel mondo delle Tv online. Sarebbe pronta, infatti, a lanciare un proprio servizio in streaming, che comprenderebbe un minimo di 25 canali. I prezzi varieranno a seconda del pacchetto di canali scelto, e sarà compreso tra i 30 e i 40 dollari al mese.
A confermare l’interesse di Apple per le Tv online sono stati anche il “Wall Street Journal” e il “Financial Times“; nei giorni scorsi hanno indicato come le trattative in corso con diverse reti televisive siano ormai in fase avanzata. Dovrebbero essere presenti canali come Abc e Cbs.
Per quanto riguarda la Nbc, la trattativa potrebbe avere esito negativo, a causa del braccio di ferro venutosi a creare con la Comcast, la casa madre. Oltre che sulla Apple Tv, il servizio dovrebbe essere reso accessibile anche attraverso altri dispositivi Apple quali iPhone e iPad.
Tim Cook, alla presentazione dell’Apple Watch, ha voluto ricordare come siano ben 25 milioni gli utenti che utilizzano Apple tv in tutto il Mondo.

Leave a Response