Scienze e Tech

Ifa di Berlino: sbarcano i televisori del domani, il 4K Ultra Hd conquista tutti

L’IFA 2015 di Berlino si conferma essere la principale fiera europea dedicata al mondo dell’elettronica, nonché evento nel quale i più conosciuti brand del settore, presentano in anteprima al pubblico, le ultime novità. Un evento che quest’anno non ha proposto soltanto le nuove tecnologie in ottica smartphone, smarthwatches, tablet e pc, ma che ha anche indirizzato l’attenzione verso nuovi e molto interessanti televisori in 4K Ultra Hd caratterizzati da un alto contrasto grazie alla tecnologia Hdr (High Dynamic Range).

La tecnologia 4K Ultra Hd è altamente performante grazie agli 8 milioni di pixel di cui si giova grazie ai quali, tanto per intenderci, consente una risoluzione quattro volte superiore a quella già ottimale offerta dai televisori con schermo Full HD. Inoltre, grazie alla tecnologia Hdr si accede ad uno spazio colore molto più ampio per una immagine molto realistica. Innovazioni che sono state fatte proprie da tantissimi che hanno deciso di approfittaredella kermesse berlinese per annunciare nuovi televisori 4k Ultra Hd e Hdr come ad esempio nel caso di Samsung, Philipps, Sony, Panasonic, Hisense e Tcl.

Il colosso coreano della Samsung ha annunciato l’imminente arrivo sul mercato del televisore JS800 da ben 55 pollici che in buona sostanza può essere considerato una sorta di versione piatta del già noto JS8500 con tanto di Smart Tv Tizen, doppio sintonizzatore digitale terrestre ed una serie di innovazioni in ottica software che migliorano le prestazioni del proprio predecessore. Stando a quanto annunciato, dovrebbe arrivare nel mercato italiano a partire dall’ultima settimana del mese di Settembre ad un prezzo di circa 2.500 euro.

Sony non è stata certamente a guardare presentando un incredibile X91C da 75 pollici in tecnologia LCD per uno spessore di soli 15 mm (un vero e proprio record per i televisori LCD). Un prodotto che ha sistema operativo Android Tv e che verrà venduto a circa 6 mila euro. La casa giapponese ha inoltre annunciato televisori più economici rinunciando all’HDR, e che potranno essere acquistati a circa 1.000 euro con grandezze che variano tra i 49 ed i 65 pollici (X80C e S80C).
Anche Philips ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo prodotto al top ed ossia proponendo quello che a tutt’ora è il primo LCD realizzato con tecnologia Hdr. Si tratta del Philips 9600, con schermo da ben 65 pollici e tanto di funzionalità Smart TV. Stando alle indiscrezioni rimbalzate all’interno della fiera tedesca, il nuovo Philips 9600 dovrebbe fare la propria comparsa sul mercato italiano verso la fine dell’anno mentre non ci sono indiscrezioni in relazioni al prezzo di vendita.

Non stanno di certo a guardare i principali brand orientali ed in particolare Hisense che ha annunciato due nuovi televisori molti interessanti che dovrebbero essere venduti intorno ai 3.500 euro. Il primo è l’XT910 da 65 pollici curvilineo di genere uled, con Smart Tv e predisposizione Hdr. Il secondo è l’XT920 che in pratica differisce soltanto per le dimensioni dello schermo in quanto si tratta di un 78 pollici.
La LG, invece, è il principale brand ad avere voluto investire sulla tecnologia Oled, peraltro annunciando nel corso della fiera il primo televisore piatto di tipologia Oled. Si tratta dell’EF950V che molto presto vedremo in Italia ad un prezzo di circa 5.800 euro nella versione da 65 pollici. Infine, anche Panasonic ha presentato il suo primo Oled, il nuovissimo CZ950. Un prodotto dotato delle tecnologie 4K Ultra Hd e Hdr con tanto di pannello curvo da 65 pollici e rivestimento in Alcantara. Il prezzo è abbastanza elevato in quanto dovrebbe essere disponibile nel Belpaese  a partire da Novembre a circa 10 mila euro.

Leave a Response