Mondo

McDonald’s: ritirati 1,6 milioni di giocattoli degli Happy Meal

La decisione di ritirare gli omaggi per i bambini è stata presa dall’US Consumer Product Safety Commission, l’agenzia americana per la tutela dei consumatori, che ha ritenuto pericolosi i fischietti di Hello Kitty, conosciuti come Birthday Lollipop, in quanto alcune parti sono troppo piccole e potrebbero essere accidentalmente ingoiate dai bambini.

In totale, McDonald’s ha prodotto 2,5 milioni di questi fischietti incriminati destinati alle bambine ma per il momento dal mercato ne sono stati sequestrati solo 1,6 milioni.

I fischietti ritirati sono lunghi 7 centimetri ed erano stati già distribuiti nelle catene della multinazionale presente negli Stati Uniti e in Canada.

La McDonald’s sul suo sito ufficiale ha fatto sapere ai consumatori che se vogliono possono dare indietro il giocattolo e sostituirlo gratuitamente con un altro gadget presso tutti i punti vendita della catena.

La grande catena di fast food è sicuramente la più gettonata e scelta dalle famiglie di tutto il mondo. Molti sono i bambini che chiedono ai propri genitori di festeggiare il proprio compleanno al McDonald’s anche per gli omaggi che possono ricevere insieme ai pasti.

È dunque dovere della catena proteggere e tutelare anche i piccoli consumatori ai quali devono gran parte del loro successo e dei loro introiti.

La maggior parte degli incidenti anche domestici avviene per soffocamento dovuto all’ingestione accidentale di piccoli pezzi dei giocattoli, proprio per questo bisogna prestare attenzione ai giocattoli che si comprano ai propri figli anche se si tratta di regali.

Questo non è un caso isolato, la McDonald’s anche in passato è stata costretta a ritirare alcuni gadget dal mercato in quanto ritenuti difettosi e pericolosi sia per i bambini che per gli adulti.

Il caso più recente è avvenuto nel Giugno 2010 quando la multinazionale americana ha dovuto ritirare dei bicchieri di vetro dedicati al film di animazione Shrek in quanto è stato scoperto che nella vernice usata per decorare i bicchieri c’era una dose eccessiva di cadmio che, se inalato in grande quantità, può risultare tossico.

Leave a Response