Auto

Mercedes: addio alla serie M, la classe “suv premium” celbra la Gle e la Gle Coupè

Mercedes Benz Italia ha presentato in anteprima il suo nuovo crossover la GLE Coupè, in un evento dedicato al “mondo delle flotte”, il Company Car Drive.

La GLE è destinata a sostituire la Classe M, vettura che era stata la prima della classe “suv premium” per quanto riguarda la casa tedesca, ed in pratica ne raccoglie il testimone. Nel corso dell’evento, il presidente Roland Schell, ha sottolineato come Mercedes Benz Italia sia in grado al momento attuale di accontentare tutta la vasta gamma di clienti, potendo offrire la più ampia gamma di “suv premium“, che in Italia ha già toccato quota 100 mila come numeri di vendita.
Rispetto alla classe M, la nuova GLE ha dalla sua un ampio restyling, che riguarda principalmente la linea esterna, sia del frontale che della coda. Oltre a questo la GLE è equipaggiata con una gamma di motorizzazioni del tutto nuova, che migliora rispetto a quella precedente, sia dal punto di vista dei consumi che da quello delle emissioni in atmosfera, che sono risultate inferiori del 17%, un dato che rimarca la sempre grande attenzione della casa tedesca per questa componente. Oltre alle versioni tradizionali, inoltre,  la Mercedes propone anche una ibrida “plug-in”, che oltre ad un’ottima efficienza energetica offre anche prestazioni di tutto rispetto dal punto di vista sportivo, visto che è dotata di 333 cavalli, 116 dei quali vengono erogati dalla parte “elettrica”, e quindi gratuiti e puliti.

La commercializzazione della GLE e della GLE coupè è prevista per il prossimo mese di Settembre. Per quanto riguarda la coupè, si tratta di un “crossover premium”, nel quale si ritrovano insieme sia le caratteristiche di un “off road”, che l’eleganza di una vettura a 4 posti ed i suoi tratti sportivi.
Il lancio della GLE coupè, serve alla Mercedes per inserirsi in un settore di mercato nel quale attualmente il maggior numero di vendite è appannaggio della Bmw x6, e che vedrà a breve anche un altro debutto importante, quello della Maserati Levante.
Tornando al design della GLE, si nota che alcuni elementi della coda ricordano la classe S, mentre la forma del tetto la rende molto dinamica, senza però limitarne l’abitabilità interna e la capacità di carico del bagagliaio. La GLE e la coupè sono equipaggiate con molti sistemi innovativi, come l’assistenza alla guida ed il Dynamic Select.
Le motorizzazioni disponibili sono cinque, con architetture a 4, 6 e 8 cilindri, tutti indistintamente caratterizzati da ottimi standard di efficienza e prestazioni brillanti. La GLE 250 d, monta un motore diesel da 204 cavalli, in grado di offrire eccellenti prestazioni con consumi ridottissimi, i migliori per questa categoria, 5,4 litri di gasolio ogni 100 chilometri percorsi, abbinati ad una emissione di soli 140 g/km di CO2. Molto interessante anche la versione GLE 500e, che è caratterizzata dalla tecnologia ibrida “plug-in”, che permette una autonomia di 30 chilometri con il solo motore elettrico. Questa vettura, ha 442 cavalli di potenza, ed emette 78 g/km di CO2, con un consumo pari a 3,3 litri per 100 chilometri. Infine al top di gamma, si trova la variante 500 che monta il propulsore biturbo V8 con 435 cavalli di potenza, affiancata dalle Mercedes-AMG “GLE 63 e 63 S”, caratterizzate rispettivamente da 557 e 585 cavalli di potenza.
Per quanto riguarda la GLE Coupé, le proposte della casa tedesca sono le varianti 350 d, che monta il propulsore V6 da 258 Cv ed una coppia massima di 620 Nm, e 400, da 333 cavalli. In entrambi i casi “4Matic” e con assetto “Agility Control” di serie. Sono invece fornite a richiesta le sospensioni pneumatiche Airmatic” con ADS Plus.

Leave a Response