Oculus Rift: ecco quanto costerà la realtà virtuale

di Redazione
In Scienze e Tech
7 gennaio 2016
Commenti:

Una realtà virtuale a portata di mano è possibile. Alla modica cifra di 599 dollari si ha l'opportunità di pre-ordinare Oculus Rift, un sofisticato caschetto che si annuncia come una vera e propria rivoluzione.

 

Le consegne sono previste dal prossimo marzo ma già si parla di un boom di vendite. Sofisticato ma, allo stesso tempo, molto ‘pop’, il caschetto che consentirà a tutti vi immergersi nella realtà virtuale potrebbe essere uno dei prodotti di elettronica più desiderati dell’anno appena iniziato. Stando alle parole di Palmer Luckey, tra gli ideatori dell’innovativo caschetto, per il momento, la realtà virtuale vedrà protagonisti i cybernauti più esperti e gli appassionati di videogiochi. Ovviamente, dal mondo dell’hi-tech, non sono tardate le reazioni. HTC, ad esempio, ha annunciato che dal prossimo aprile lancerà sul mercato qualcosa di veramente rivoluzionario in fatto di realtà virtuale. Insomma, almeno per adesso, pare che la realtà virtuale sarà esplorata solo da quei pochi eletti che hanno già confidenza con un mondo fatto di videogames e di fedeli riproduzioni virtuali del mondo reale.

Ad essere ancora non troppo chiare, però, sono le evoluzioni di una simile innovazione. La cinematografia americana, nel corso degli anni, ha più volte tentato di raccontare cosa potrebbe accadere all’umanità se, per pura fatalità, si dovessero sovrapporre reale e virtuale. Matrix ed Inception sono solo alcune delle pellicole in cui, probabilmente in maniera molto fantasiosa, i registi hanno tentato di affrontare lo spinoso argomento della realtà virtuale. Per adesso, pare che Oculus Rift possa essere utilizzato per ottenere un’esperienza di gioco completa e decisamente avveniristica. Il passo verso la sovrapposizione tra realtà ed immaginazione, però, potrebbe essere davvero molto breve. Al momento, gli ideatori di Oculus Rift non si sono espressi a riguardo. HTC, invece, sembra avere tutta l’intenzione di voler accelerare i tempi. A questo punto, non resta che attendere e scoprire quale sarà il reale impatto della realtà virtuale sulla vita quotidiana di individui alle prese con verità talvolta molto difficili da dover gestire.

 

 

 

 

 

Commenta la notizia, cosa ne pensi?

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+