Scienze e Tech

Pac-man 256: Pacman compie 35 anni e arriva su iOs e Android

Innanzitutto è opportuno spiegare, ai meno preparati in tema di videogiochi, cosa significhi glitch. Questo termine si riferisce agli errori di programmazione che causano comportamenti anomali non voluti. Rientrano in questa categoria, ad esempio, gli errori nella visualizzazione degli sfondi di gioco o le schermate incomplete, così come gli eventuali problemi di interazione tra i personaggi e gli oggetti di gioco.

Pac-man.

Il famoso gioco della Midway games fu pubblicato per la prima volta nel 1980 come arcade da sala. Grazie alla sua popolarità negli anni successivi fu ottimizzato per funzionare anche su console e pc, diventando ufficialmente un grande classico. In sostanza si tratta di “sfamare” questa sfera gialla, pac-man appunto, facendogli ingurgitare tutti i puntini di ogni livello. A rendere più entusiasmante e coinvolgente il gioco ci pensano 4 fantasmini che inseguono il protagonista durante il suo tragitto e dai quali bisogna assolutamente non farsi acchiappare, pena la perdita di una vita.
Per aiutare il giocatore nell’ardua impresa, ci sono 4 pallini rossi che, disposti 4 angoli dello schermo, rendono i fantasmini vulnerabili per pochi secondi. Durante questa fase pac-man può anche mangiare i fantasmi che, però, tornano in pochi secondi attivi rigenerandosi nel rettangolo posto al centro della schermata di gioco. Una volta completato il livello, cioè dopo avere mangiato tutti i puntini, si passa a quello successivo che presenta le stesse caratteristiche. In pratica il gioco può durare all’infinito a patto che si riescano a conservare tutte le proprie vite.

Livello 256.

A bloccare la scalata al successo dei giocatori più abili, ci pensa un glitch al livello 256. Arrivati a questo punto, infatti, la schermata di gioco viene invasa da una serie di simboli che impediscono la visuale, causando così l’impossibilità di giocare. Se poi, per una fortunata casualità, si riuscisse a superare il livello 256, ci si troverebbe a poter continuare di livello in livello fino alla fine delle vite a disposizione. Che i giocatori saltuari non lo avessero notato, non è strano, effettivamente riuscire ad arrivare a questo punto di gioco, non è cosa facile.

Il glitch protagonista.

Nel nuovo gioco, in uscita a breve per Android ma anche per possessori di i-pad e i-phone, sarà proprio il glitch del livello 256 a sfidare il protagonista. In pratica pac-man oltre a mangiare i consueti pallini, tentando di evitare i fantasmi che lo inseguono, dovrà affrettarsi a terminare il livello sfuggendo al pericolo derivante dal glitch grafico pronto ad invadere lo schermo. La nuova versione dell’appassionante gioco si chiamerà Pac-man 256, appunto, e sarà curata da Hipster Whale, il proggettista di Crossy Road e, naturalmente, dalla Bandai Namco Entertainment che ne detiene i diritti.

Leave a Response