Paura per l’arrivo dell’uragano Michael: abitanti evacuati e onde alte 4 metri

di Redazione
In Mondo
10 ottobre 2018
Commenti:

Grande paura in Florida per l’arrivo dell’uragano Michael. Per la giornata di oggi è atteso l’impatto sulle zone costiere, con onde alte fino a 4 metri e venti fortissimi

 

La tempesta più feroce degli ultimi dieci anni

Gli abitanti delle zone interessate sono stati avvisati. Il governatore Rick Scott ha infatti ordinato l’evacuazione, unico modo per salvarsi e non mettere a rischio la propria vita. L’uragano Michael è stato classificato a categoria 4, lo chiamano già la tempesta peggiore degli ultimi 10 anni come ha fatto notare anche il National hurricane center (Nhc) di Miami. La zona che teme di più il suo arrivo è la costa del Golfo della Florida, dove sono persino attese onde alte fino a 4 metri. Il passaggio dell’uragano fa paura; da ieri sta viaggiando con venti fino a 205 chilometri orari ed è passato sul Golfo del Messico mentre oggi dovrebbe, appunto, arrivare nelle coste della Florida. Il suo terribile passaggio nella zona centrale dell’America ha già provocato una dozzina di morti tra El Salvador, Honduras e Nicaragua.

 

Il governatore invita tutti a scappare

Gli abitanti del Panhandle e nel Big Bend sono quelli che temono di più il passaggio dell’uragano Michael e per questo sono stati invitati a lasciare le proprie abitazioni e rifugiarsi nelle zone interne, dove l’uragano non dovrebbe passare. Gli esperti pensano che potrebbe essere la tempesta più temibile degli ultimi anni, soprattutto per le forti piogge e i venti imponenti che hanno già caratterizzato il suo passaggio nell’America Centrale.

Nelle prossime ore dovrebbe quindi arrivare negli Usa Sud-Orientali per poi giungere nell’Atlantico. Ad aspettare la tempesta ci sono 1250 poliziotti della guardia nazionale ma altri 4mila uomini sono pronti ad agire se necessario. In questo momento l’uragano si trova a 275 chilometri a sud-ovest di Apalachicola e 290 chilometri a sud-sudovest di Panama City e oltre alla Florida dovrebbe colpire parte della Georgia il sud dell’Alabama.

 

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+