Mondo

La salma di Tareq Aziz trafugata all’aeroporto di Baghdad

Un gruppo di uomini armati è penetrato all’interno dell’aeroporto di Baghdad ed è riuscito a rubare una bara, che conteneva il corpo di Tareq Aziz, che era stato il “braccio destro” del dittatore iracheno Saddam Hussein.

Il fatto è accaduto mentre si stavano espletando le formalità per il carico della bara sull’aereo diretto in Giordania. La bara di Tareq Aziz era accompagnata da Violet, la moglie dell’ex politico, che dopo il trafugamento ha immediatamente avvisato la figlia Zeinab, che ha diramato la notizia. Tareq Aziz, ex ministro degli esteri dell’Iraq, mentre era in vita aveva esplicitamente richiesto di essere sepolto in Giordania e per questo la famiglia stava facendo trasportare la salma nel paese mediorientale.

La morte di Tareq Aziz è avventa venerdì della scorsa settimana mentre si trovava all’interno del carcere, a causa di un infarto. Il politico iracheno si trovava in carcere da 12 anni dopo che era stato condannato nel corso del processo che aveva subito insieme a Saddam Hussein. Il dittatore iracheno aveva poi subito la condanna a morte, mentre quella contro Tareq Aziz non era mai stata applicata anche per le pressioni di vari esponenti politici mondiali.

Dopo la morte in carcere, il figlio di Tareq Aziz aveva chiesto che le volontà del padre fossero eseguite, anche per evitare possibili trafugamenti della salma dovuti alle grandi turbolenze che stanno avvenendo nel suo paese a causa della lotta armata dei miliziani dell’Isis. Le attuali autorità irachene avevano risposto positivamente alla richiesta ed il viaggio era stato programmato, ma è arrivato il trafugamento all’aeroporto, operato da persone ignote.

Secondo quanto è stato riportato da un giornalista di “al-Jazeera”, gli armati che hanno prelevato la bara nello scalo, avevano il permesso di stare all’interno dell’aeroporto. Non si conoscono al momento altri dettagli ed anche le autorità preposte alla sorveglianza non hanno rilasciato commenti sull’accaduto. Il volo è comunque partito da Baghdad, anche senza la bara a bordo. Non è noto nemmeno se la moglie di Tareq Aziz sia partita con il volo oppure se sia rimasta nella capitale irachena. Si attendono ora ulteriori sviluppi.

Leave a Response