Auto

Altro che suv! Eleganza allo stato puro per il Cadillac Escalade. Prezzi e dotazioni

Cadillac è un marchio storico nel mercato americano e a partire da Aprile lo potremmo ammirare anche in Italia sul suv gigante Cadillac “Escalade“, bestione nato circa sedici anni fa negli States e mai approdato prima nel nostro Paese. Si tratta di un suv denominato “full-size” di lusso, che ha riscosso un buon successo in tutto il Mondo. Per il mercato italiano ed europeo è previsto anche l’Escalade a passo lungo.

L’estetica, rispetto alle versioni precedenti, è stata profondamente rivista e presenta linee più filanti ed eleganti in confronto al passato, anche se il design è rimasto facilmente riconoscibile. Per quanto concerne gli interni, è stata posta particolare attenzione ai dettagli, con i materiali dei sedili (si può scegliere fra sette oppure otto) tagliati e cuciti a mano, come si confà ad una vettura di lusso. Le finiture in legno arricchiscono di eleganza e robustezza il suo aspetto. Tale eleganza non può che essere accompagnata da una tecnologia di primissimo livello, presente di serie nell’allestimento definito “Premium“; si comincia con le sospensioni regolabili “Magnetic Ride Control”, i fari Full Led dotati di abbaglianti automatici, si prosegue con i cerchi da 22 pollici in lega e tre file di sedili che possono essere ribaltati in maniera elettronica, e si conclude con climatizzatore, impianto audio “Bose” e sistema multimediale con navigatore 3D.
L’allestimento “Platinum“, invece, mette a disposizione pedane retrattili con comando elettronico, interni realizzati con materiali pregiati e pelle che riveste il tetto. I sedili sono massaggianti e a ciò si aggiungono monitor Dvd posteriori. Il costo in più di tale allestimento è di circa 10 mila euro.
Su richiesta possono essere aggiunti ulteriori accessori: i sedili possono essere ripiegati elettronicamente anche in maniera singola, tre diversi tipi di vernice e un gancio di traino con una capacità massima che supera i 3 mila chilogrammi.
Come detto, sul mercato sarà presente anche una versione dell’Escalade con passo allungato ESV, che risulta più lungo di 355 millimetri (la lunghezza complessiva della vettura aumenta di circa mezzo metro). A trarre vantaggio da questa versione sono soprattutto i passeggeri della terza fila e lo spazio all’interno del bagagliaio, che risulta addirittura raddoppiato.

Il propulsore è stato rinnovato: sotto il cofano troviamo un 6.2 da otto cilindri a V in grado di erogare 426 cavalli, quindi una potenza superiore rispetto ai motori montati in passato su questa vettura. L’accelerazione è di tutto rispetto: da fermo a 100 chilometri orari in 6,7 secondi, mentre la velocità massima tocca i 180 chilometri all’ora. Per percorrere un centinaio di chilometri sono necessari 13 litri di carburante e l’efficienza da questo punto di vista è stata migliorata del 10% circa rispetto ai modelli precedenti. Il cambio è un “Hydra-Matic” 6L80 a sei marce e tutte le versioni si affidano alla trazione integrale.
Naturalmente il lusso che questo suv full-size mette a disposizione si paga: circa 100 mila euro è il prezzo base previsto per la versione standard; l’allestimento Premium della versione a passo lungo viene a costare invece poco meno di 103 mila euro, mentre quello Platinum supera i 113 mila euro. In tutte le versioni, ad ogni modo, il lusso si percepisce non appena ci si accomoda all’interno dell’abitacolo.

Leave a Response