Scienze e Tech

Apple-mania? Certo, ma per chi volesse risparmiare, ecco qualche idea

Per molti un sogno, per alcuni un “must have”: stiamo parlando dei prodotti Apple. La ditta di Cupertino ha lanciato appena pochi giorni fa i nuovi iPod 6 e iPhone 6 Plus e preannunciato l’uscita dell’attesissimo Apple Watch ed è subito scattata la mania. Ma quanto costa in effetti essere devoti al culto della mela morsicata?

Per avere l’iWatch, il nuovo gioiellino di casa Apple in arrivo per il prossimo Gennaio, saranno sufficienti “solo”349 dollari (tasse escluse). Questo è ovviamente il prezzo previsto per il modello base, poiché la Apple ha in serbo per i suoi clienti ben tre versioni: oltre a quella normale saranno disponibili infatti anche quella “Sport” e quella “Edition“, quest’ultima dotata di cassa in oro 18 carati (giallo o rosa).
Ma non solo: per funzionare al meglio lo smartwatch ha bisogno di un iPhone con cui interagire tramite app e l’ecosistema iOs. Volendo spendere poco ma tenendosi fedeli al marchio l’unica opzione possibile è comprare l’iPhone 6 nella versione display 4,7 pollici e memoria da 16 Gigabyte. In questo modo, considerando il prezzo di 729 euro e aggiungendo circa 300 euro stimate per l’orologio (il prezzo reale in euro non è ancora stato fissato) si arriva ad una spesa totale di 1000 euro circa.

Per lo stesso prezzo, però, le aziende concorrenti offrono una scelta molto vasta e, talvolta, anche di qualità analoga. Per soli 499 euro, ad esempio, si può avere il nuovo smartphone Motorola “X+1“, con OS Android e uno schermo “Full HD” da 5,2 pollici, con una risoluzione maggiore rispetto all’iPhone 6, 24 Gigabyte di memoria, scocca in metallo (o anche in pelle o legno) e fotocamera da 13 MP. Al prezzo del cellulare vanno aggiunti poi 249 euro per l’elegante Motorola “360”, l’orologio smart dal design circolare e OS “Android Wear“, per un totale di 748 euro, vale a dire ben 252 euro di risparmio rispetto ai prodotti Apple. Sebbene l’offerta Motorola sia un’ottima alternativa, vero è anche che il device risulta meno potente: lo smartphone Motorola possiede, infatti, un chip quadcore “Qualcomm Snapdragon”, mentre invece il melafonino un processore di nuovissima generazione a 64 bit.

Un’altra validissima alternativa può essere rappresentata dallo smartphone LG “G3“, top di gamma dell’azienda coreana, con un display da 5,5 pollici e risoluzione “Quad HD”, design sottile ed elegante, processore “Qualcomm Snapdragon” quadcore, OS Android e fotocamera da 13MP. Tutto questo ad un prezzo di 649 euro, a cui si può associare lo smartwatch LG “Gear Watch R“, recentemente presentato all’IFA a Berlino: un grazioso oggetto di design, dalla forma rotonda, cinturini di diverso tipo e cardiofrequenzimetro. Non solo: la batteria da 410 mAh assicura una durata nettamente maggiore rispetto agli altri smartphone Android. Il prezzo: 250 euro circa, che sommati al prezzo del cellulare diventano 900 euro, sempre meno del dinamico duo Apple.

Se si decide invece di non badare a spese allora non vi sono dubbi: basta puntare al top di gamma ed entrare in casa Apple dall’ingresso principale. La scelta dunque cadrà sull’iPhone 6 Plus, con display più grande da 5,5 pollici e ben 128 Gigabyte di memoria. Il prezzo è 1059 euro, e volendo aggiungere l’Apple Watch con tutti i suoi optional si arriva sui 1350 euro. Ma non è tutto perché aggiungendo altri 99 euro si può avere anche l’Apple Tv, visionabile persino dall’orologio. Non avendo limiti di budget si può considerare anche l’alternativa della diretta concorrente di Apple, la Samsung. La ditta coreana propone infatti il suo famoso phablet “Galaxy Note 4“, di prestazioni lievemente inferiori rispetto all’iPhone ma a prezzo più conveniente: circa 800 euro, a cui aggiungerne circa altri 300 se si vuole abbinare lo smartwatch “Galaxy Gear S”. Ora, a Voi non resta che scegliere

Leave a Response