Auto

Bmw: dopo 10 anni di successi, arriva la nuova serie 1. Ecco prezzi, motorizzazioni e dotazioni

Compie dieci anni nel 2015 la Serie 1 della Bmw e, a dispetto dei diversi restyling subiti, l’età cominciava a pesare.

Ecco perché la casa tedesca ha deciso di lanciare sul mercato una nuova versione della Serie 1, da sempre considerata la Bmw piccola, l’auto entry level del marchio teutonico che è stata capace di vendere più di due milioni di unità in tutto il Mondo.
Sono stati radicali gli interventi a livello di design in questa nuova rivisitazione della vettura, con profondi cambiamenti sia all’anteriore che al posteriore, rendendo nell’insieme l’auto più accattivante. Dietro, infatti, sono stati abbandonati i fari rettangolari in favore di quelli a forma di L.
Gli interni sono stati arricchiti e la sportività che li caratterizzava risulta adesso meno spartana e più curata sia in fatto di estetica che in termini di contenuti. Sono a Led i gruppi ottici per entrambe le carrozzerie, sia a tre che a cinque porte.
Si mantiene versatile la gamma di motori messa a disposizione, con ben nove propulsori complessivi: cinque a benzina e quattro diesel, con potenze che variano da un minimo di 110 ad un massimo di 326 cavalli. L’intera gamma è stata rinnovata e ora i motori sono tutti Euro 6.
Al top dell’efficienza si colloca la versione inedita 116d, con cui è possibile percorrere cento chilometri con poco meno di tre litri e mezzo di gasolio; decisamente ridotte anche le emissioni di CO2, appena 89g/km.
La motorizzazione più potente è quella biturbo Bmw M135i, approccio marcatamente sportivo con i suoi 326 cavalli e un’accelerazione che porta la vettura da 0 a 100 chilometri orari in meno di cinque secondi netti, per l’esattezza 4,7.
La rivoluzione nella nuova gamma di propulsori risiede nel numero dei cilindri, che sono tre come nei motori adottati sulle Mini. La nuova Serie 1 sarà disponibile nelle versioni a trazione posteriore e in quella a trazione integrale xDrive, che sarà dotata di cambio a otto rapporti automatizzato “Steptronic”. Quest’ultima versione strizza l’occhio agli automobilisti più esigenti.

Ognuno dei modelli della rinnovata Serie 1 disporrà del climatizzatore automatico e del sistema iDrive, che vanta un display da 6,5 pollici ad alta definizione. Ciascuna versione, poi, potrà fare affidamento sui sistemi “Connected Drive” che Bmw mette a disposizione per l’assistenza alla guida, a cui sono stati aggiunti l'”Active Cruise Control” e il “Park Assistant” di ultima generazione, dotato anche di telecamera per la retromarcia e il dispositivo “Stop and Go”.
Per coloro che lo desiderano, è possibile fare richiesta dell’assetto sportivo M, dell’assetto adattivo, dell’impianto frenante sempre in versione sportiva M e dello sterzo variabile sportivo.
Fra le dotazioni di serie sarà presente anche il sensore pioggia.
Dall’abitacolo, inoltre, sarà anche possibile controllare diversi parametri fra cui la pressione degli pneumatici.

Ogni modello della nuovissima Serie 1 potrà contare su una carta Sim che sarà integrata nella vettura e che permetterà di effettuare in automatico la chiamata di emergenza e in futuro potrà mettere a disposizione anche una connessione online. Il nuovo modello pensato da Bmw dovrebbe approdare sui mercati verso primavera inoltrata. Gli allestimenti previsti sono cinque: oltre a quello base, troveremo Advantage, Urban Line, Sport Line ed M Sport.

1 Comment

Leave a Response