Auto

Ford: a Ottobre ecco la S-Max più intelligente di sempre, evita le multe, legge i segnali stradali e frena da sola

Il tema sicurezza è molto sentito da Ford e la nuova S-Max lo dimostra una volta di più. A bordo dell’ultima vettura realizzata dalla casa americana, infatti, sarà presente una tecnologia in grado di incrementare la sicurezza sulla strada, presidiando il rispetto dei limiti da parte degli automobilisti e, di evitare agli stessi di incorrere in pesanti sanzioni, elemento sempre più importante in tempi di crisi.

La S-Max sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo Ottobre e disporrà del sistema denominato “Intelligent Speed Limiter“, il primo limitatore smart della velocità, che legge i segnali stradali, li riconosce e di conseguenza regola la velocità a seconda dei limiti presenti.
Il funzionamento del dispositivo è piuttosto semplice: entra in funzione a partire da 30 chilometri orari e riduce in maniera automatica la velocità dell’auto prendendo in considerazione le indicazioni fornite dalla segnaletica verticale oppure i dati riguardanti le strade presenti all’interno delle mappe del navigatore.
Un sistema ideato per garantire in primo luogo la sicurezza di chi è a bordo, e poi anche per salvaguardare le tasche degli automobilisti dalle salate multe per gli eccessi di velocità.
Ma quali sono le differenze fra questo sistema e i tradizionali dispositivi per la limitazione della velocità? L'”Intelligent Speed Limiter” è in grado di adattarsi ai limiti di velocità e alle condizioni della strada in tempo reale, così non ci sarà bisogno di impostare un parametro fisso che regoli la massima velocità della vettura. Inoltre il sistema adottato da Ford agisce in maniera intelligente anche sui freni, che non vengono sollecitati in modo brusco; il dispositivo interviene sul motore, riducendone la potenza con gradualità attraverso il controllo elettronico dell’erogazione del carburante. Nell’eventualità in cui la vettura non sia in grado di rallentare autonomamente – può accadere se ci si trova in una strada in discesa – allora il sistema avvertirà il conducente tramite un segnale visivo e acustico.

Detto dell’innovativo sistema, le diverse versioni della family car, che presenterà al suo interno ben sette posti, saranno dotate di trazione integrale e faranno affidamento su due diversi propulsori: il TDCi 2.0 con una potenza di 210 cavalli e l’EcoBoost 1.5 (meno potente, da 160 cavalli).
La dotazione a livello tecnologico è davvero interessante anche al di là dell'”Intelligent Speed Limiter”; le nuove soluzioni sono circa una ventina e comprendono i fari Led con funzione “Glare-Free Highbeam“, ovvero anti-abbagliamento, servosterzo adattivo, frenata automatica in grado di riconoscere i pedoni e con assistenza pre-collisione e la telecamera anteriore dotata di vista frazionata, molto utile per agevolare le manovre quando ci si trova con scarsa visibilità in spazi stretti. A ciò bisogna aggiungere le tecnologie per il parcheggio semi-automatico, immancabili nelle vetture griffate dall’Ovale blu, una delle aziende che ha cominciato a battere con più insistenza la strada che porterà alle automobili in grado di guidare in maniera totalmente autonoma.

Leave a Response